Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

1522: Un numero verde per le donne vittime di violenza

Attivo un centralino multilingue per dare sostegno alle donne   23/03/2006


La violenza nei confronti delle donne è un male che purtroppo non conosce confini - ha affermato il Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo - prescinde da cultura, censo, strutture sociali, colpisce le società avanzate e quelle meno progredite.
Per questo, dall’8 marzo 2006, il Ministero delle Pari Opportunità ha attivato il numero di pubblica utilità Anti violenza Donna 1522.
Un centralino multilingue fornirà risposte ed aiuto da parte delle istituzioni alle donne che subiscono violenze ed abusi o necessitano di un supporto a causa di condizioni di disagio.
Attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, il servizio sarà in grado di fornire un primo aiuto specialistico di accoglienza ed assistenza psicologica e giuridica e di indirizzo verso strutture pubbliche e private presenti sul territorio. A rispondere alla chiamate sarà personale esclusivamente femminile e garantirà l’anonimato per tutte le donne che lo chiedano.
Il progetto nasce anche sotto la spinta di incrementare l’attenzione sociale e istituzionale al problema della violenza contro le donne e dalla necessità di individuare, in questo ambito, modelli di intervento omogenei e diffusi sperimentabili su tutto il territorio nazionale. Ulteriore finalità è infine quella di far emergere il sommerso che è ancora vasto in questa dolorosa materia.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta