Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Donne

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Lucia Borgia

Notizie biografiche   06/03/2006


Dal 9 marzo 2004 Lucia Borgia è, nominata dal Ministro Prestigiacomo, Vicepresidente della nuova Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna.
Ha una laurea in Storia e Filosofia all’Università di Napoli, conseguita nel 1962, con lettorato sulle comunicazioni di massa all’Università di Rabat. Dal 1964 al 1970 ha vissuto, studiato e lavorato in Marocco, Tunisia, Ghana, Nigeria, specializzandosi in problemi del Terzo Mondo.
Giornalista, collabora con l’Espresso, Panorama e Il Mattino. È stata inviata di guerra in Vietnam e Cambogia, collaborando con il quotidiano Il Globo.
Per la Radio-Televisione ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche: Rifarsi una vita, per tre anni su Rai Tre; La signora della domenica su Radiodue; ha tenuto inoltre rubriche radiofoniche femminili e sociali. Ha pubblicato per Rizzoli il libro Rifarsi una vita, ed ha scritto saggi per la Società di Storia Patria di Napoli.
Fra i fondatori di Rinnovamento Italiano, è stato membro della Direzione e dell’Esecutivo Nazionale, capo del Dipartimento dell’area delle pari opportunità. Nel 2001 è stata eletta nel Comitato Costituente della Margherita. Negli anni ’80, ha ideato e presieduto il movimento Donne contro gli armamenti per la pace. Dal 1997 è ininterrottamente membro della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio, con l’incarico di responsabile dei rapporti con il Parlamento e le Istituzioni.
E’ stata candidata per l’Ulivo alle elezioni politiche del '96 ottenendo 38.286 voti e alle regionali del Lazio nell’aprile 2000. Ha fatto parte, fin dalla sua creazione, del Coordinamento Donne dell’Ulivo. Ha collaborato alla stesura di documenti italiani per le sessioni straordinarie annuali dell’Assemblea dell’ONU dedicate alle donne.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Donne


Vedi le altre dal notiziario Donne

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta