Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Disabilità

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Comunicato della FISH: disabilità‚ nuovo attacco al diritto al lavoro

Comunicato stampa sul decreto in discussione in questi giorni sugli esoneri parziali per le aziende obbligate all’assunzione dei lavoratori con disabilità   24/01/2013


È di ieri 23 gennaio la bozza di decreto in cui si rivedono le disposizioni sui cosiddetti esoneri parziali per le aziende obbligate all’assunzione dei lavoratori con disabilità che il Ministero del Lavoro ha licenziato. L’esonero parziale è un’opportunità ammessa dalla Legge 68/1999 che in casi eccezionali consente alle aziende di essere parzialmente sollevate dagli obblighi di assunzione‚ a fronte di versamenti. Negli anni‚ queste situazioni particolari sono diventate sempre più frequenti‚ nonostante le proteste delle associazioni e del sindacato. Purtroppo il testo del decreto che oggi 24 gennaio sarà sottoposto alla Conferenza Stato Regioni tradisce ampiamente le aspettative di un intervento restrittivo per restituire posti di lavoro e un impiego dignitoso a migliaia di persone con disabilità.
Pietro Barbieri‚ presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap‚ dopo la lettura del decreto così commenta: Il testo del decreto allarga ancora le maglie degli esoneri parziali‚ consente nuove e più ampie scappatoie‚ beffando le aspettative delle migliaia di persone con disabilità escluse dal mondo del lavoro. Chiediamo continua alla Conferenza Stato Regioni‚ chiamata ad esprimere un parere vincolante sullo schema di decreto‚ di respingere il documento e di chiederne una nuova e più garantista stesura. Anche alle Regioni conviene contare su Cittadini inclusi al lavoro‚ anziché persone discriminate da affidare ai servizi sociali per interventi tristemente riparatori.

Per informazioni: FISH‚ Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Disabilità


Vedi le altre dal notiziario Disabilità

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta