Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Mostra di Ceramica del progetto Tivolinabilarte

Promosso dall’associazione Famiglie di Angeli   05/12/2013


L’associazione Famiglie di Angeli‚ venerdì 6 dicembre 2013‚ dalle ore 9.30‚ presso le Scuderie Estensi in Tivoli‚ espone le ceramiche realizzate da un gruppo di giovani che hanno partecipato al Laboratorio di Ceramica tenutosi presso la sede dell’associazione. Il laboratorio di ceramica è parte del progetto Tivolinabilarte di cui capofila è il Comune di Tivoli.
Tivolinabilarte è una iniziativa scaturita nell’ambito della Creatività Giovanile‚ promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI. Il progetto ha come tema la narrazione della Città di Tivoli attraverso linguaggi artistici diversi. Altri partner sono coinvolti: Liceo Classico Amedeo di Savoia‚ Liceo Artistico‚ Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Isabella d’Este Centro Integrazione Sociale di Tivoli‚ Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e Form–Azione di Roma. L’inaugurazione sarà un’occasione‚ per tutti i partner‚ per esporre i lavori realizzati e per dar voce ai giovani che hanno partecipato ai laboratori.
I giovani artisti narreranno l’esperienza vissuta ai loro coetanei‚ studenti degli Istituti Superori di secondo grado di Tivoli‚ che sono stati invitati a partecipare all’evento.
I giovani artisti del Laboratorio di ceramica hanno realizzato le ceramiche rappresentanti alcuni particolari di monumenti della Città di Tivoli‚ con la tecnica del bassorilievo. Sono stati coordinati dalla dott.ssa Enza Tripaldi‚ responsabile del laboratorio e guidati dal maestro d’arte Maurizio Merendoni in collaborazione con i volontari dell’associazione. Gli obiettivi del laboratorio di ceramica sono stati: far conoscere e sperimentare le specifiche tecniche del linguaggio artistico della ceramica; favorire la convivenza civile e la socializzazione creativa attraverso la condivisione delle finalità artistiche; conoscere‚ acquisire e sperimentare tecniche di lavorazioni artigianali ormai scomparse per recuperare la propria identità culturale; esplorare in modo ludico le proprie abiltià al fine di rinforzare l’autostima.
Per informazioni ulteriori 349.7498403 enza.tripaldi@famigliediangeli.org

Per saperne di più:
Locandina

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta