Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Roma – Torino: Un ponte di volontari

Uno scambio tra associazioni organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato Spes e Idea Solidale   15/10/2013


Dal 14 al 18 ottobre 2013 la sponda torinese del progetto di scambio Roma – Torino: Un ponte di volontari accoglie 17 volontari delle associazioni del Lazio‚ con un programma fitto di visite presso le associazioni e confronti con colleghi d’impegno.
Un ponte di volontari è frutto della collaborazione tra i Centri di Servizio per il Volontariato SPES del Lazio e Idea Solidale della provincia di Torino che attraverso questo scambio di visite dei volontari concretizzano la visione comune su come i Csv possono sostenere la crescita qualitativa del volontariato. L’obiettivo principale: accrescere le competenze e stimolare l’innovazione attraverso il confronto e l’apertura all’altro‚ in una relazione strutturata ma informale tra chi condivide gli stessi valori della solidarietà e dell’impegno civico. Negli anni scorsi i volontari del torinese hanno già sperimentato uno scambio simile‚ con le associazioni calabresi. Il programma di accoglienza preparato per i volontari del Lazio è decisamente stimolante: esperienze della valorizzazione economica e della misurazione dell’impatto delle attività di volontariato‚ incontro con i volontari portoghesi ospiti dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Torino‚ seminario sulle nuove frontiere digitali nella comunicazione del volontariato. Nell’arco di una settimana‚ un autentico tour de force delle esperienze associative‚ in particolare strutture organizzative di settori diversi: socio–assistenziali‚ di protezione civile‚ didattico–ambientali‚ educative. La domanda principale che attendiamo accompagnerà questi giorni: Ma voi come fate per…? È uno scambio di pratiche‚ un confronto sulle modalità di risposta.
A questo primo scambio partecipano rappresentanti di 9 organizzazioni di volontariato: le Misericordie con rappresentanti di Roccasecca‚ Santa Marinella e Trevi nel Lazio; l’Auser‚ l’Anteas e l’Anpas regionali; Arciragazzi‚ Televita‚ Il Ponte di Civitavecchia‚ Semi di pace di Tarquinia‚ Eidos in rete di Fiumicino. L’esperienza dello scambio‚ al di là delle differenze di percorsi associativi‚ ci attendiamo rafforzerà i legami di rete locale e fornirà spunti interessanti per sviluppi futuri‚ ad esempio a partire dal confronto sul volontariato di comunità con le associazioni della Val Pellice.

Per seguire lo scambio: Spes e Idea Solidale su Facebook.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Ass.ne ´Banca del Tempo - Tempo Amico´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta