Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Ad Ariccia Scuola di video: conosci la tua comunità

Progetto promosso dall’associazione Il Carrozzone   29/03/2010


Il 23 marzo‚ presso l’Auditorium del liceo James Joyce di Ariccia‚ si è tenuta la presentazione del lavoro finale del progetto Scuola di video: conosci la tua comunità‚ promosso ed organizzato dall’associazione Il Carrozzone Onlus‚ con la classe III D dell’Istituto Psicopedagogico.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio‚ in collaborazione con l’Osservatorio Giovanile di Ariccia.
L’attività è frutto della sinergia tra il referente del liceo Psicopedagogico‚ la professoressa Patrizia Onesti‚ gli studenti‚ Valerio Ciaccia de Il Carrozzone e la dott.ssa Saveria Addotta e Marinita Neves giornalista.
La prima fase del progetto ha previsto un corso di formazione destinato ai ragazzi del liceo‚ su fondamenti di giornalismo: come girare un video‚ come realizzare un’intervista‚ come rendere notiziabile il territorio‚ al fine di stimolare gli alunni a nuove esperienze‚ che superino un concetto standardizzato di formazione‚ per introdurli invece ad una conoscenza reale del territorio di appartenenza.
I partecipanti sono andati alla ricerca di informazioni riguardanti la città di Ariccia‚ per tracciare vari profili: territoriale‚ demografico‚ delle attività produttive‚ dei servizi‚ istituzionale‚ antropologico – psicologico della comunità ed infine alcune considerazioni sulla visione futura della città‚ delineandone i punti di forza e di debolezza. Ogni aspetto è stato arricchito da video ed interviste‚ realizzate dagli studenti stessi‚ con l’aiuto degli organizzatori e con la partecipazione dei cittadini ariccini‚ per avere una testimonianza diretta dal territorio analizzato.
L’obiettivo proposto dal progetto è stato in definitiva raggiunto‚ stilando un profilo completo di Ariccia‚ unendo il duplice punto di vista‚ oggettivo e soggettivo‚ sia degli abitanti che dei promotori e realizzatori dello studio.
Grazie ai risultati ottenuti con questo lavoro di analisi‚ sono venuti alla luce le potenzialità e le carenze del territorio‚ fornendo in tal maniera‚ spunti di riflessione e potenziali strumenti di intervento a tutta la comunità ariccina.
Per ulteriori informazioni: Associazione Il Carrozzone Onlus‚ valerio_ciaccia@libero.it‚ Liceo James Joyce di Ariccia‚ via Alcide De Gasperi 20 Ariccia (Rm) tel. 06.9330745.

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Protezione Soratte - | Scheda Vai alla scheda  
Salta