Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Cultura

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Parte il ciclo di incontri Un mercoledì da neuroni

Perché gli spazi pubblici diminuiscono a favore di quelli privati   09/11/2009


Il primo appuntamento è per mercoledì 18 novembre 2009 presso la libreria Arion Ready Bookshop in Via Cavour 255 a Roma alle ore 17.00 con il tema Tutta mia la città .
Un mercoledì da neuroni è un ciclo di incontri su tematiche sociali di grande importanza come la riappropriazione degli spazi in città, l’accoglienza degli immigrati, la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, la sicurezza partecipata. Gli incontri saranno condotti da esperti qualificati, capaci di andare oltre gli schemi che abitualmente ci offrono i mass media. Un mercoledì al mese per discutere insieme della nostra società.
Nel primo incontro, Tutta mia la città si parlerà di spazi urbani, del perché i luoghi pubblici si stiano riducendo in favore di spazi privati destinati ad un pubblico di consumatori, e del perché con la restrizione degli spazi pubblici si stia restringendo anche lo spazio dei diritti sociali e di cittadinanza. Mai, come oggi, gli uomini vivono nelle metropoli. Circa il 50% della popolazione mondiale abita in città, in Europa circa l’80% della popolazione si concentra in centri urbani.
La città, vera nicchia ecologica delle specie umana, è oggi il luogo dove si rappresenta il mondo, i suoi conflitti, le sue speranze. La classe sociale urbana per definizione, la borghesia, sembra aver rinunciato definitivamente al suo ruolo propulsivo, scegliendo, ad esempio nelle megalopoli sudamericane, di rinchiudersi in gate community, esclusive ed escludenti.
Coordina Claudio Cippitelli, ne discutono Guido Caldiron e Marco Cremaschi.
Visualizza la locandina dell’iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Cultura


Vedi le altre dal notiziario Cultura

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Mondo Casa Mia - | Scheda Vai alla scheda  
Salta