Salta
CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri servizio per il Volontariato in Italia CEV - Centro Europeo del Volontariato
Aiuto Mappa


Fai volontariato con il trovavolontariato
Flickr YouTube Facebook
Salta
Notiziari

Ambiente

Torna al sommario

Trova in questo notiziario

Cerca la notizia a partire da una parola chiave contenuta nel titolo o nel sottotitolo oppure in base al periodo di pubblicazione.

Data pubblicazione
 
Torna al sommario

Le emergenze radiologiche e nucleari

Seminario a Roma organizzato dai Vigili del Fuoco   04/03/2008


Nonostante in Italia le centrali nucleari siano fortunatamente inattive da anni, il rischio radiologico e nucleare resta comunque una voce importante nell’agenda di chi si occupa di gestione delle emergenze.
Una questione particolarmente complessa e sfaccettata: molteplici sono i pericoli generati dalle sostanze radioattive, largamente utilizzate nell’industria e in medicina, e il cui trasporto, detenzione e impiego è spesso all’origine di incidenti. Inoltre, potenzialmente rischiosa è la gestione dei rifiuti radioattivi (le scorie), la dismissione degli impianti nucleari e il traffico illecito di sostanze nucleari.
Senza dimenticare che, poco oltre le frontiere, la minaccia nucleare è ancora più incombente, a causa degli impianti attivi.
Per discutere dei rischi nucleari e delle possibili iniziative legislative e operative per affrontarli, i Vigili del Fuoco hanno organizzato un seminario il 6 e il 7 marzo 2008, dalle ore 8.30, in via del Commercio 13 a Roma.
Operatori del soccorso, esperti di radioprotezione, organismi istituzionalmente competenti, mondo accademico e associazioni si incontreranno all’ISA di Roma.
Per visualizzare la locandina dell'iniziativa:

Torna al sommario

Le ultime dal notiziario Ambiente


Vedi le altre dal notiziario Ambiente

Torna su
Salta
Inviaci la tua foto per il portale!  L'immagine usata come sfondo è di:
Associazione ´Ass.ne Medica Italiana Ginnastica Aerea A.M.I.G.A.´ - | Scheda Vai alla scheda  
Salta