Volontariato.doc


Le biblioteche delle associazioni

Volontariato.doc

Le biblioteche delle associazioni

ARCS-ARCI Cultura e Sviluppo
Scheda associazione

Indirizzo: Via dei Monti di Pietralata, 16 - 00157 Roma
Telefono/Fax: + 39 06 41609215 - + 39 06 41609214
E-mail: centrodocumentazione.tombenetollo@arci.it
Indirizzo web: http://www.arciculturaesviluppo.it/
Orari di apertura Biblioteca: 9.00 -17.00, su appuntamento
Servizi Biblioteca: Consultazione, prestito, servizio fotocopie
Aree tematiche della Biblioteca: Cooperazione internazionale, empowerment delle donne, educazione e diritti dell'infanzia, diritti umani, partecipazione democratica, ambiente
Vai al catalogo

L'Associazione

ARCS-ARCI Cultura e Sviluppo è l'organizzazione non governativa (Ong) del sistema ARCI, la più grande associazione di promozione sociale in Italia con i suoi 5.600 circoli e 1.100.000 soci. Come Ong dell'ARCI, ARCS è stata creata nel 1985 per raggiungere anche nell'ambito internazionale la mission che l'associazione persegue in Italia: favorire la partecipazione democratica della società civile alla vita della comunità attraverso la promozione di ogni forma di aggregazione e associazionismo. L'approccio dell'intervento di ARCS si basa prima di tutto sulla valorizzazione dei rapporti e delle relazioni tra comunità, protagoniste nella individuazione delle esigenze e delle relative risposte; nonchè artefici del cambiamento.

Il patrimonio documentale

Vai al catalogo

Il Centro di Documentazione Tom Benetollo (CDTB) nasce nel 2013 per iniziativa dell'ARCS, con l'obiettivo di conservare e rendere accessibile la documentazione prodotta e raccolta in quasi 30 anni di attività di cooperazione internazionale. È dedicato a Tom Benetollo, presidente dell'ARCI fortemente impegnato nei progetti di cooperazione e prematuramente scomparso nel 2004. Il Centro di Documentazione è specializzato nelle varie aree di intervento della cooperazione internazionale (empowerment delle donne, sviluppo rurale, ambiente, diritti umani, economia sociale e solidale, educazione e diritti dell'infanzia, capacity building della società civile nei Paesi d'intervento, informazione e partecipazione democratica, salute sessuale e riproduttiva), con molta documentazione proveniente dai Paesi beneficiari e prodotta dai partner locali. Il tipo di attività documentata, frutto della collaborazione tra soggetti diversi come enti internazionali, istituzioni nazionali e locali, enti di ricerca, ong, organizzazioni e associazioni dei Paesi beneficiari, ne fa un centro di documentazione a forte carattere internazionale e interculturale. Il patrimonio del Centro è composto da una biblioteca di circa 800 volumi in varie lingue, un'emeroteca, una videoteca di circa 150 film, un archivio fotografico che conserva più di 20.000 fotografie scattate nel corso di progetti e campi di lavoro e un primo nucleo dell'archivio storico dell'ARCS.