In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

Roma si Libra

La festa degli editori nelle piazze del centro dal 21 al 25 settembre

fjrigjwwe9r0CD_info:testo

E’ iniziata il 21 settembre la terza edizione di “Roma si Libra”¸ manifestazione della editoria romana e del Lazio che si svolgerà per cinque giorni¸ a Piazza Navona¸ e che coinvolgerà le librerie di altre tre piazze del centro storico di Roma.

Il programma¸ volto a presentare le novità editoriali di alcune tra le 60 case editrici aderenti all’iniziativa¸ si rivolge ad un pubblico di adulti¸ ma non solo: ben sette sono¸ infatti¸ gli appuntamenti dedicati ai lettori giovani e giovanissimi. Tra gli appuntamenti¸ segnaliamo¸ in particolare:

Il destino dell’essere rari. Il viaggio di Sergio Chillè edito da Nemapress; storia di un uomo colpito da una malattia rarissima. All’incontro sarà presente l’Associazione italiana Encelopatie da Prioni. (giovedì 22 ore 18.00)

Non ho più paura. Tunisi¸ diario di una rivoluzione edito da Gremese; il racconto della nascita della “primavera” araba¸ attraverso la lettura a più voci della storia di un povero ambulante¸ Mohamed Bouazizi che¸ immolatosi per rivendicare la propria dignitภabbatte il “muro della paura”¸ dando il via a un cambiamento inaspettato in Tunisia. Appunti e contributi firmati da una rete di studiosi¸ giornalisti¸ imprenditori e artisti (italiani e tunisini) che¸ dalle due sponde del Mediterraneo¸ hanno contribuito a farne un “libro collettivo”. (domenica 25 ore 18.00)

Ricco¸ inoltre¸ l’elenco delle pubblicazioni che trattano i temi femminili¸ tra cui:

Roma. Percorsi di genere femminile; la città da una prospettiva insolita¸ sulle tracce delle donne che hanno fatto la storia di Roma. Dalla Casa internazionale delle donne ai luoghi più significativi di questa parte della cittภin un susseguirsi di monumenti¸ case e musei¸ arte e letteratura¸ religione e scienza¸. Una guida che¸ con l’aiuto di alcune mappe¸ ci aiuterà a scoprire una insospettabile Città eterna. (giovedì 22 ore 20.00)

Dalla chioma di Athena. Donne oltre i confini. Ritratti e biografie di donne che hanno il nostro tempo nei più diversi campi della cultura e delle scienze. (domenica 25 ore 22.00)

L’aborto e i suoi retroscena. Vite e maternità spezzate. Dieci saggi introdotti da Antonio Baldassarre esaminano l’aborto legale come non viene mai raccontato. Nei suoi controversi aspetti giuridici¸ nella carica distruttiva che reca con sé¸ nel rifiuto che è in grado di opporre all’altro. (sabato 24 ore 18.00)

Per maggiori informazioni vai al sito della manifestazione