In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

23 aprile 2011

fjrigjwwe9r0CD_info:testo

Il 23 aprile appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane si celebra La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore¸ l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori¸ incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.
L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna¸ dove il 23 aprile¸ giorno di San Giorgio¸ una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.
Per il 2011 il mensile Leggere:tutti¸ organizza insieme a Grimaldi Lines e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona una crociera letteraria alla volta di Barcellona per partecipare il 23 aprile¸ Giornata Mondiale del Libro¸ alla festa di San Giorgio¸ i libri e le rose.
Dopo il successo dello scorso anno¸ quando oltre 900 passeggeri tra scrittori e appassionati del libro hanno potuto partecipare alla festa di San Giorgio¸ i libri e le rose a Barcellona¸ il 23 aprile Leggere:tutti ripete l’iniziativa della Nave di Libri¸ che anzi raddoppia. Si prevede¸ infatti¸ grazie anche alla coincidenza con il periodo pasquale¸ di duplicare le presenze sulla Nave. A fine febbraio erano già centinaia gli iscritti e tra questi moltissimi bambini che troveranno uno spazio tutto per loro sulla Nave¸ animato da giocolieri¸ letture e piccoli spettacoli. Numerosi gli scrittori presenti: Chiara Gamberale¸ Ennio Cavalli¸ Paolo Colagrande¸ Errico Buonanno e molti altri. Tanti libri ma non solo. Sulla Nave sarà anche allestita una sala cinematografica e poi recital di poesie¸ spettacoli¸ musica e degustazioni di vini italiani e spagnoli¸ che uniranno in un grande brindisi i passeggeri presenti sulla Nave. Nella hall della nave¸ sarà posizionata una grande libreria del Gruppo Arion¸ sarà inaugurata una originale mostra di pittura sul tema La donna e la rosa curata dall’artista Alessandra Peloso; per l’occasione sarà presentato il libro Le parole delle rose. Nel programma letterario della nuova edizione della crociera letteraria ci sarà posto anche per il teatro: le attrici Natalia Magni ed Elena Carloni daranno vita alla pièce Anima ardente che narra la tragica vicenda di Isabella Morra¸ poetessa lucana del ’500 assassinata dai suoi stessi fratelli perché colpevole di non essersi conformata alle regole del tempo. Per i più piccoli¸ ma anche per gli adulti¸ sarà inscenato Il gioco degli dèi¸ un monologo dedicato allo sbarco di Enea nel Lazio e molto altro ancora.

Per informazioni:

http://www.unesco.it/

http://www.leggeretutti.it