In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore

Al via ciclo di presentazioni Leggere tra le righe del Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore

fjrigjwwe9r0CD_info:testo

L’appuntamento è per giovedì 27 gennaio 2011 presso il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore dei Centri di servizio per il volontariato del Lazio CESV-SPES¸ in Via Liberiana 17 a Roma¸ dove a partire dalle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore (Edizioni L’Ancora del Mediterraneo¸ collana Gli alberi¸ 2010).
L’evento¸ offerto dal Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore in occasione del 2011 Anno Europeo del Volontariato inaugura il ciclo di presentazioni Leggere tra le righe.
Il volume¸ uscito a chiusura del 2010¸ raccoglie i contributi di noti protagonisti e studiosi di un mondo¸ quello del volontariato e del Terzo settore¸ che gli stessi curatori non tardano a definire come stretto ormai nell’angolo.
Si tratta di una crisi fatta di molte facce e¸ pertanto inevitabilmente¸ di altrettante domande: riscoprire l’entusiasmo delle origini o re-inventare nuove identità? Cercare nuovi linguaggi o affinare quelli mutuati dalla politica (in crisi)? Perseguire nell’attesa/rivendicazione di inscenati spazi di partecipazione o immaginare reali e trasparenti processi organizzativi dei servizi¸ in cui sia garantita la capacità di voce?
Dalla raccolta di scritti emergono così alcuni strategici punti di vista per interpretare l’oggi e dare un futuro alle migliaia di associazioni¸ organizzazioni di volontariato e cooperative sociali che operano per il miglioramento delle nostre comunità.
Saranno presenti i curatori del libro: Mariano Bottaccio¸ direttore della rivista Il seme sotto la neve; Emanuele Alecci¸ presidente dell’Associazione Luciano Tavazza; e alcuni tra gli autori: Carlo Donolo¸ docente di Sistemi sociali complessi alla Facoltà di Scienze statistiche de La Sapienza Università di Roma; Giulio Marcon¸ portavoce campagna Sbilanciamoci!; Alessandro Messina¸ responsabile Settore crediti Associazione Bancaria Italiana e Giovanni Moro¸ presidente Fondaca.
Per ulteriori informazioni: Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore tel. 06.44702178

documentazione@spes.lazio.it 

Per saperne di più:
Presentazione di "Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore"