In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

La sfida dell’auto-mutuo aiuto

Roma¸ 18 dicembre ore 15.30 in Via Liberiana¸ 17

fjrigjwwe9r1CD_info:testo
fiogf49gjkf0d

I gruppi di auto-mutuo aiuto spesso sono l’unica risposta sociale a problemi individuali. Ma¸ di che soggetti parliamo? Quale cultura li anima e quali sono le dinamiche che li regolano? E ancora¸ che rapporti hanno con le istituzioni e con i servizi sociali e le strutture sanitarie?

A queste e ad altre domande si cercherà risposta¸ nel corso dell’incontro previsto per il 18 dicembre prossimo.

All’incontro parteciperà il Prof. Guido Giarelli che¸ assieme alle associazioni presenti¸ risponderà agli stimoli¸ alle criticità e alle esperienze di volontari ed animatori dei gruppi.

Guido Giarelli è coautore del libro¸ La sfida dell’auto-mutuo aiuto. Associazionismo di cittadinanza e sistema sociosanitario edito da Carocci¸ 2012. Professore associato di Sociologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro¸ dove è direttore scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Sistemi sanitari e le Politiche di welfare (C.R.I.S.P.). È presidente della European Society for Healthand Medical Sociology (ESHMS)¸ membro del Consiglio scientifico della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS)e dell’Osservatorio sulle Medicine Non Convenzionali della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni rivolgersi a: tel 0644702178 

 e-mail: centrodocumentazione@volontariato.lazio.it

 

per saperne di più