In prima pagina


Eventi, notizie e attualità di settore

In prima pagina

Eventi, notizie e attualità di settore

PARTI DA UN LIBRO - Fiera nazionale della piccola e media editoria

Roma¸ Palazzo dei Congressi 5-8 dicembre 2013

fjrigjwwe9r1CD_info:testo
fiogf49gjkf0d

Per gli appassionati e non della lettura si conferma anche quest’anno a Roma dal 5 al’8 dicembre al Palazzo dei Congressi la manifestazione Più libri più liberi Fiera nazionale della piccola e media editoria.

La manifestazione quest’anno ha per titolo “Parti da un libro”. "Il primo passo è aprire un libro. Il secondo viene di conseguenza e può portare ovunque: dal rilancio dopo la tempesta¸ alla scoperta di nuovi orizzonti".

Nei quattro giorni della manifestazione - che viene inaugurata dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray e dal Presidente del Senato Pietro Grasso - il Palazzo dei Congressi ospita 374 espositori¸ 900 ospiti in 310 appuntamenti¸ a cominciare da quelli con gli autori internazionali¸ serbatoio inesauribile di stimoli¸ storie¸ avventure umane e artistiche. Tra gli altri¸ a Roma si può incontrare la grande scrittrice irlandese Edna O’Brien ¸ lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun¸ il reporter messicano Diego Enrique Osorno e il giornalista investigativo Jean-Baptiste Malet¸ affermati drammaturghi come il belga Eric-Emmanuel Schmitt e il danese Erling Jepsen¸ le nuove voci della narrativa canadese Miriam Toews e Madeleine Thien¸ il poeta francese Alban Lefranc¸ la scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck¸ nata nella Berlino Est¸ Marco Antonio Campos¸ uno dei maggiori rappresentanti della poesia messicana.

Numerose sono anche le figure di rilievo della narrativa¸ dello spettacolo¸ dell’arte¸ della cultura e della società italiana. Al fianco di voci autorevoli della narrativa come Andrea Camilleri¸ Massimo Carlotto¸ Erri De Luca¸ Marco Malvaldi¸ è presente una folta pattuglia di giornalisti¸ saggisti¸ critici e protagonisti della vita pubblica (tra gli altri¸ Nanni Balestrini¸ Giulietto Chiesa¸ Concita De Gregorio¸ Raffaele La Capria¸ Gabriele La Porta¸ Loredana Lipperini¸ Gianluca Nicoletti¸ Walter Veltroni¸ Lucio Villari). Il cinema¸ il teatro e la tv sono rappresentati¸ tra gli altri¸ da Sonia Bergamasco¸ Margherita Buy¸ Carolina Crescentini¸ Pierfrancesco Favino¸ Francesca Comencini¸ Pamela Villoresi¸ Giuliano Montaldo¸ Francesco Pannofino¸ Paolo Virzì…)¸ storie di musica risuonano grazie alla presenza di Pietra Montecorvino¸ Max Pezzali¸ Roy Paci e Zibba¸ lo sport con il ricordo di Marco Simoncelli e i commenti calcistici di Diego “Zoro” Bianchi¸ i fumetti hanno i loro campioni in Gipi e Zerocalcare¸ mentre i grandi temi d’attualità sono al centro dei confermati Incontri¸ in collaborazione con il gruppo “l’Espresso”¸ con ospiti quali Michele Ainis¸ Paola Concia¸ Marco Damilano¸ Giancarlo Galan¸ Bernard Guetta e Henry John Woodcock.

Più libri più liberi non si muove però solo all’interno dei confini – spaziali e temporali – del Palazzo dei Congressi. Per l’intera settimana che precede la fiera – dal 27 novembre al 4 dicembre – i luoghi della città sono lo scenario del programma off Più libri più luoghi¸ giunto alla seconda edizione con una rete ancora più estesa che nel 2012: 3 municipi (I¸ II e XII)¸ 35 editori¸ 50 librerie¸ l’Istituzione Biblioteche di Roma¸ il Museo Macro¸ la Fondazione Maxxi¸ Eataly e decine di spazi cittadini¸ connessi tra loro nel formare un network di reading¸ aperitivi e incontri.

Informazioni: www.piulibripiuliberi.it