L'associazione "A.M.A. Castelli Onlus" - Auto Mutuo Aiuto è nata da un progetto del piano di zona del Distretto Socio Sanitario RMH1 volto a diffondere la pratica dell'auto mutuo aiuto come risorsa della comunità.
Negli anni 2005 e 2006 ha collaborato con i Centri di salute mentale dei distretti RMH1 e RMh5 favorendo la costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto nei territori dei Comuni corrispondenti. Agli inizi del 2007 alcuni operatori del Centro di salute mentale di Genzano hanno iniziato a applicare i principi dell'auto mutuo aiuto e si sono costituiti gruppi di genitori di diversamente abili fisici e psichici, di attacchi di panico e di disturbi alimentari. Questo ha spinto l'associazione a richiedere all'amministrazione comunale uno spazio nel quale poter riunire i gruppi e per fare progetti che favoriscano l'espansione del metodo dell'auto mutuo aiuto.
L'associazione, vuole essere un supporto, una risorsa aggiuntiva al tessuto socio-sanitario esistente nei Castelli Romani, per garantire ed agevolare il benessere della comunità, attraverso la partecipazione diretta delle persone allo sviluppo della salute e dell'auto protezione fisica e mentale.
L'Auto Mutuo Aiuto ha come obiettivo la valorizzazione e responsabilizzazione della persona, con il fine di renderla attiva nella comunità, aiutandola costantemente a superare le difficoltà e i cambiamenti che ognuno può incontrare sul proprio cammino.
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono piccole strutture volontarie, di solito formate da pari, che si sono uniti insieme per una mutua assistenza, con l'intento di soddisfare un bisogno comune, sviluppando le potenzialità del singolo e promuovendo lo scambio di idee.
Vedi lo statuto dell'associazione.
