L'associazione onlus A.M.A. Castelli (Auto Mutuo Aiuto) attiva gruppi che permettono di condividere i problemi o le esperienze attraverso degli incontri settimanali. Il confronto con altre persone che hanno attraversato, o stanno attraversando, le stesse esperienze, può aiutarci ad affrontare le difficoltà quotidiane ed imparare a riconoscerle in futuro. Nei gruppi A.M.A. è possibile parlare di un problema sicuri che ciò che viene detto nel gruppo rimane nella riservatezza dello stesso.
L'A.M.A. Castelli Onlus è un gruppo alla pari dove persone unite dallo stesso disagio lottano insieme per rompere l'isolamento per riscoprirsi risorsa per se e per gli altri. Si raccontano le proprie esperienze di vita, si scambiano informazioni, si condividono conquiste e sconfitte e si cercano insieme eventuali soluzioni.
Partecipare ad un gruppo A.M.A. non è un obbligo, quando si esce dal gruppo non si è perso niente ma piuttosto dato e ricevuto qualcosa.
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto di A.M.A. Castelli comprendono attualmente: familiari e persone con disagio psichico (depressione, ansia, etc.), familiari e persone diversamente abili, familiari e persone con disturbi alimentari e genitori adottanti.
Come si diventa facilitatore
La collaborazione con il DSM RMH
