Rosicchialibri
Ideato dall'A.Ge. Viterbo è un gioco che si propone di promuovere l'avvicinamento, uso e godimento dei libri da parte dei bambini e delle bambine tra i 6 e gli 11 anni. L'iniziativa è rivolta ai bambini della Scuola Elementare attraverso un gioco a distanza ma anche a gruppi di bambini e bambine di associazioni educative e ricreative.
Rosicchialibri è un personaggio che ama leggere in tanti modi diversi, tutti però accomunati dal gusto particolare che si prova quando ci si concede una cosa che sembra proibita.
Nella stagione 2001-2002 il gioco In bocca al libro ha coinvolto 200 squadre disseminate in tutta la provincia di Viterbo e in altre località Italiane. In tutto 3452 bambini all'inseguimento di un topino misterioso che li ha condotti al premio finale, dopo aver superato 7 gustosissime prove.
Nel 2002-2003 hanno partecipato al gioco A chi lo racconti 40 classi o gruppi iscritti per la categoria Matitematte e 60 classi o gruppi iscritti per la categoria Birobizzare che hanno dovuto superare cinque prove.
Il gioco di quest'anno Topissea coinvolge 20 classi o gruppi da varie parti d'Italia ed è una caccia al tesoro i cui indizi si trovano all'interno dei libri selezionati.
Per saperne di più clicca sul Rosicchialibri!
