Associazione del portale volontariato.lazio
A.V.V.N. Associazione di Volontariato 'Vita Nuova' Onlus
Sito web: http://vitanuova.volontariato.lazio.it  |  E-mail: vitanuova@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di A.V.V.N. Associazione di Volontariato 'Vita Nuova' Onlus, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio


Menu del sito: 10 link. Premi INVIO per saltare al menu del volontariato.lazio.

Cosa facciamo


Fieri di rappresentare un'utile risorsa per il soddisfacimento dei bisogni della collettività, cerchiamo di mantenere alta l'attenzione verso il nostro territorio, occupandoci della salute mentale, dei bisogni e delle necessità che, per tutto l'arco della vita, possono riguardare il minore, l'adulto o l'anziano.

Considerato l'inarrestabile fluire di cambiamenti della vita quotidiana ed il succedersi delle diverse tappe evolutive, assistiamo alla continua mutazione delle necessità e dei bisogni che modificano anche le modalità di percezione ed elaborazione della realtà che ci circonda. Di conseguenza ci attiviamo verso chi vuol essere aiutato. Nei casi estremi e/o di necessità è possibile un'eventuale intervento dei professionisti "dell'ambulatorio" - studio di psicologia clinico/forense con il quale operiamo.

Nei limiti del possibile, il nostro aiuto si concretizza con un intervento di supporto in tutte quelle situazioni di svantaggio, che potrebbero verificarsi anche per i familiari dell'assistito. I nostri operatori volontari non adottano mai una metodologia d'intervento prestabilita, in quanto ogni servizio è tagliato su misura in ragione delle esigenze dell'utente che ce lo richiede. Grazie al supporto dell'assistenza "ad personam" ed agli altri interventi che a 360° cerchiamo di offrire nell'ambito socio-sanitario e socio-assistenziale, il ritornare a viver sani non è più un'utopia o un sogno irrealizzabile o il dono che il destino capriccioso elargisce ad alcuni piuttosto che ad altri, ma una realtà possibile per tutti, un punto d'arrivo che ha una sola premessa: supportare il cambiamento interiore di chi ce lo richiede.

Il nostro operato resta inoltre finalizzato all'eliminazione delle afflizioni fisiche e/o psicologiche degli assistiti, all'affrancamento della solitudine, dell'emarginazione e dell'abbandono, nonché al riequilibrio di tutte quelle situazioni di svantaggio sociale e culturale.



Fine pagina. Premi INVIO per tornare all'inizio