Associazione del portale volontariato.lazio
Banca del Tempo - Tempo Amico
Sito web: http://tempoamico.volontariato.lazio.it  |  E-mail: tempoamico@volontariato.lazio.it

Benvenuto nel sito di Banca del Tempo - Tempo Amico, associazione del volontariato.lazio, premi INVIO se vuoi saltare alla testatina del sito
CESVSPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Chi siamo
AIUTO. Premi INVIO per consultare la pagina ORIENTARSI del volontariato.lazioPremi INVIO per effettuare una ricerca nell'ambito del volontariato.lazio

Torna alla homepage del sito Tempo Amico

Contenuto principale. Premi INVIO per andare al menu del volontariato.lazio.

come funziona una BANCA DEL TEMPO

Generalmente una Banca del Tempo nasce come libera associazione di un piccolo numero di persone che decidono di mettere a disposizione degli altri associati, del tempo, quantificato in ore, per svolgere alcuni servizi, ricevendo in cambio crediti di tempo che potranno a loro volta usare per ottenere servizi da altri.

Il socio all'atto dell'iscrizione all'associazione, non vanta né debiti né crediti, ma effettua una dichiarazione di disponibilità a mettere in comune qualcosa che gli piace fare e che può scambiare con altri clienti.

Tutte le disponibilità vanno a finire in una lista di offerte e domande a disposizione di tutti i soci.

Chi offre un servizio accumula sul suo conto un credito pari al tempo che ha speso per realizzarlo e che potrà riscuoterlo nell'ambito dei servizi offerti dalla Banca.

Debiti e crediti vengono depositati in veri e propri conti correnti.

La certificazione si attua attraverso degli assegni che garantiscono il regolare scambio di operato, ed è l'Associazione stessa che, oltre a mantenere periodicamente aggiornato i fondi-ore dei diversi soci, mette in contatto le persone interessate allo scambio con un calendario di attività e servizi periodicamente aggiornato.

Le tipologie di servizi che la Banca del Tempo offre sono vari, ma per lo più si tratta di: piccole commissioni, cura di bambini, compagnia agli anziani, intrattenimento e scambio culturale.

I debitori come i creditori non maturano interessi.

Ci sono 9 buoni motivi per frequentare Tempo Amico... il 10° mettilo tu!


Sei il visitatore n. An error occurred on the server when processing the URL. Please contact the system administrator.

If you are the system administrator please click here to find out more about this error.