Benvenuto nel sito di Stella Polare Onlus, associazione del volontariato.lazio

 

O.d.V Organizzazione di Volontariato

 Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Lazio Vai alla scheda dell'Associazione nella Banca Dati Associazioni del volontariato.lazioE-mail: as.stellapolareonlus@tiscali.it | Web: http://www.volontariato.lazio.it/stellapolareonlus

Stella Polare Onlus

Associazione Stella Polare Onlus

Contattaci

Menu

La notizia

Dal Canale Leggi e Normativa

Un nuovo gioco accessibile a Santa Marinella Inaugurazione a cura dell’associazione Stella Polare

Menu del volontariato.lazio, 6 link. Premi invio per saltarlo.

Cerca nel volontariato.lazio

Testo

Chi siamo

Torna alla homepageTorna indietro

L'impegno concreto dell'associazione Stella Polare Onlus che nasce a Santa Marinella in provincia di Roma nel 2004 si esplica in un'attività a favore di persone disabili. Alla base del lavoro quotidiano dei volontari ci sono progetti ben definiti e personalizzati di formazione ed affiancamento per ogni singolo individuo, mirati sia all'acquisizione di competenze tecniche e professionali specifiche, sia ad una effettiva e completa integrazione sul piano umano all'interno del contesto sociale ed economico di riferimento. Si propone quindi di contribuire al superamento di ogni forma di emarginazione sociale, attraverso la valorizzazione della dignità di ogni essere umano, nel rispetto della sua diversità, qualsiasi sia la sua cultura, il suo credo e le sue limitazioni fisiche, psichiche, economiche e sociali.

Mediante il supporto e l'inserimento socio-lavorativo di persone altrimenti emarginate si mette in discussione il concetto di diversità: chi è diverso non va controllato, custodito o assistito, ma deve avere la possibilità di diventare soggetto protagonista di un cammino che lo porti a riacquistare capacità perse negli anni di emarginazione.

L'obiettivo generale è quello di proporre interventi di lotta all'esclusione sociale, evitando quelle risposte assistenzialistiche rivelatesi perdenti sia per gli effetti perversi di dipendenza economica, sia per la mancata valorizzazione dell'autonomia della persona.

La possibilità di esprimere la propria soggettività, l'incremento dell'autostima, il rafforzamento della propria identità, nonché la crescita sul piano economico (che risulta fondamentale per ciascun individuo) sono gli obiettivi fondanti il lavoro giornaliero di Stella Polare Onlus.

L'associazione si prefigge di raggiungere gli obiettivi e di rispettare la propria mission attraverso i seguenti principi:

  • uguaglianza;
  • imparzialità;
  • continuità;
  • rispetto dei diritti, della dignità, della riservatezza;
  • diritto di scelta.

Visualizza il curriculum dell'associazione

Premi INVIO per tornare alla testata generale.