Il Nuovo Servizio Civile - Fai il Servizio Civile con Spes
Sito web: http://serviziocivile.volontariato.lazio.it  |  E-mail: info@volontariato.lazio.it


Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE - logo/testata del sito
Contattaci: serviziocivile@spes.lazio.itVai al portale volontariato.lazio
Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Spazio associazioni: istruzioni per l'uso
Accreditarsi

Leggi e Documenti, sezione del volontariato.lazio

Caratteristiche dell'idea progettuale Torna indietro
L'esperienza di Servizio Civile così come oggi la conosciamo, si è profondamente trasformata: a differenza della vecchia obiezione di coscienza, i ragazzi scelgono volontariamente di partecipare all'anno di servizio civile e, soprattutto, a quale progetto avanzare la propria candidatura. Questo mette le associazioni nella condizione di dover proporre ai giovani, progetti allettanti e utili.

L'appetibilità di un progetto è in parte legata a fattori soggettivi. Ciò significa che, fatta salva l'aderenza alle aree e ai settori indicati dalla L. 64/01 prima e specificati dall'allegato 3 al Prontuario Dipartimento della Gioventý e del Servizio Civile per la redazione del progetto poi, non ci sono particolari limitazioni alle idee progettuali possibili.

Bisogna, però, necessariamente tener conto che i giovani (nonché le Commissioni che valuteranno i progetti!) sceglieranno più facilmente quei progetti che prevedono attività arricchenti, soprattutto sul piano esperienziale e professionale. Non a caso la formazione è un aspetto vincolante anche al di là dei momenti prettamente formativi. In questo l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile dà una mano alle associazioni, obbligando gli Enti a individuare fin dalla redazione del progetto " Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l'espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae" (punto 28 dell'allegato 1).

L'associazione deve, inoltre, offrire un quadro del contesto in cui intende intervenire, e individuare un punto di partenza ed uno di arrivo e, cioè, l'incidenza reale, misurabile attraverso gli indicatori di risultato, delle attività sullo stesso contesto. Questo garantisce aderenza tra gli obiettivi del progetto e bisogni della comunità nella quale agisce, accrescendo ulteriormente lo spessore dell'impiego e dell'impegno di giovani, che potranno, così, sentirsi parte di un progetto utile non solo a loro, ma anche alla comunità a cui si rivolge.


top