Il Nuovo Servizio Civile - Fai il Servizio Civile con Spes
Sito web: http://serviziocivile.volontariato.lazio.it  |  E-mail: info@volontariato.lazio.it


Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE - logo/testata del sito
Contattaci: serviziocivile@spes.lazio.itVai al portale volontariato.lazio
Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Spazio associazioni: istruzioni per l'uso
Gestire un progetto

Leggi e Documenti, sezione del volontariato.lazio

Assicurazione Torna indietro
L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile provvede a garantire adeguata copertura assicurativa ai volontari per i rischi connessi allo svolgimento del Servizio Civile: eventuali infortuni, malattia, responsabilità civile verso terzi (di cui possono usufruire i volontari che operano in Italia e all'estero) e prestazioni di assistenza (di cui possono usufruire solo i volontari che operano all'estero). Copia dell'estratto concernente le condizioni dell'assicurazione si può scaricare dal sito internet dell'UNSC e deve essere consegnata dall'ente al volontario il giorno dell'avvio del progetto.

E' a carico degli enti la stipula di un'ulteriore polizza assicurativa che copra i volontari in servizio civile nello svolgimento di attività in sedi diverse da quelle previste da progetto, qualora sia prevista dallo stesso la possibilità di trasferte temporanee (paragrafi 6 e 9 del Prontuario 22 aprile 2015).

In caso di infortunio il volontario in servizio civile deve seguire la procedura prevista dal citato prontuario e dalle condizioni assicurative.

L`Ente invia all`UNSC (Servizio amministrazione e bilancio) e alla Regione o Provincia Autonoma alla quale è iscritto, una tempestiva e dettagliata relazione contenente le informazioni relative alla dinamica dell`incidente occorso al volontario durante il servizio, la descrizione delle circostanze nelle quali si è verificato l`evento, il nesso di causalità tra la condotta tenuta dal volontario e l`evento stesso, specificando in particolare la riferibilità del fatto allo svolgimento del servizio.


top