Il Nuovo Servizio Civile - Fai il Servizio Civile con Spes
Sito web: http://serviziocivile.volontariato.lazio.it  |  E-mail: info@volontariato.lazio.it


Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE - logo/testata del sito
Contattaci: serviziocivile@spes.lazio.itVai al portale volontariato.lazio
Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Spes per il Servizio Civile


Monitoraggio Torna indietro
La capacità di svolgere l'attività di monitoraggio è uno dei requisiti richiesti in fase di accreditamento e, di conseguenza, parte integrante del progetto fin già dalla sua stesura. Il supporto di SPES nel monitoraggio consiste nel mettere a disposizione delle organizzazioni metodologie, strumenti ed esperti al fine di raccogliere ed elaborare la quantità necessaria di dati per valutare l'andamento dei progetti in corso ed intervenire con azioni correttive qualora ce ne fosse il bisogno.

Le azioni di monitoraggio e gli strumenti utilizzati da SPES prevedono l'intervento dei volontari in servizio civile e degli Olp e si traducono in incontri, questionari, relazioni e raccolta di materiali prodotti durante i dodici mesi di servizio.

Naturalmente, perché siano adottate al meglio le tecniche approntate da SPES, si ritiene opportuno inserire l'apprendimento nell'uso delle stesse, all'interno dei percorsi formativi delle figure responsabili.

Anche la periodicità delle azioni di monitoraggio è stabilita già in fase di accreditamento, ma può variare e prevedere interventi più mirati, a seconda dell'andamento del progetto stesso.


top