Il Nuovo Servizio Civile - Fai il Servizio Civile con Spes
Sito web: http://serviziocivile.volontariato.lazio.it  |  E-mail: info@volontariato.lazio.it


Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE - logo/testata del sito
Contattaci: serviziocivile@spes.lazio.itVai al portale volontariato.lazio
Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale

Leggi e Documenti, sezione del volontariato.lazio

Gli enti istituzionali Torna indietro
L'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale USCN dipende dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è parte integrante del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L'Ufficio cura l'organizzazione, l'attuazione e lo svolgimento del servizio civile nazionale. Più specificatamente stabilisce e comunica le date di scadenza per la presentazione dei progetti, ha competenze sulla loro approvazione e successivo monitoraggio e sulla pubblicazione dei bandi. Inoltre gestisce il sistema retributivo per i volontari.

L'UNSC è il centro di raccordo e coordinamento a livello nazionale delle esperienze di servizio civile delle diverse realtà territoriali.

Con il protocollo d'intesa sottoscritto in sede di Conferenza Stato-Regioni il 26 gennaio 2006, sono stati individuati i criteri per la ripartizione delle competenze tra l'UNSC e le Regioni e la relativa tempistica.

Ufficio per il Servizio Civile Nazionale USCN
Via della Ferratella in Laterano, 51
00184 Roma
U.R.P. Ufficio relazioni con il pubblico
Call center: tel. 848-800715
Sito web: www.serviziocivile.gov.it
Orari di ricevimento:
Tutti i giorni:
09.00 - 12.30 e 14.30 - 16.30
martedì solo la mattina
venerdì solo la mattina
sabato chiuso


L'Ufficio Servizio Civile della Regione Lazio si colloca sotto la Direzione Regionale Politiche Sociali e Famiglia - Area Terzo Settore e Servizio Civile.

L’Ufficio cura l’Albo regionale degli enti di servizio civile, realizza attività di informazione, promozione e orientamento rivolte ai giovani aspiranti volontari, corsi di formazione per le figure che operano nel sistema servizio civile, attività di monitoraggio dei progetti attivati, valuta e approva i progetti di servizio civile presentati dagli enti regionali e pubblica i Bandi per la selezione dei volontari nel territorio della Regione Lazio.

Direzione Regionale Politiche Sociali Sicurezza e Sport - Area Impresa Sociale Servizio Civile – Ufficio Servizio Civile
Viale del Serafico, 121/127
00142 Roma
Recapiti: tel: 06.51688476
Sito web: www.regione.lazio.it (all’interno della sezione Politiche Sociali e Famiglia/Terzo settore, Volontariato e Servizio Civile) www.socialelazio.it
Orari di ricevimento:
Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00


top