Il Nuovo Servizio Civile - Fai il Servizio Civile con Spes
Sito web: http://serviziocivile.volontariato.lazio.it  |  E-mail: info@volontariato.lazio.it


Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE - logo/testata del sito
Contattaci: serviziocivile@spes.lazio.itVai al portale volontariato.lazio
Sito del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale

Leggi e Documenti, sezione del volontariato.lazio

Come funziona Torna indietro
Ogni esperienza di Servizio Civile è il risultato di un percorso, di un seguirsi di bandi, progetti, domande, selezioni...

Le Associazioni interessate a cogliere l'opportunità di vivere questa esperienza, verificati i requisiti richiesti, inoltrano la domanda di accreditamento. È importante valutare la reale capacità di assumere un impegno che richiede un grosso investimento di umanità e professionalità.

In questa, e nelle altre fasi, le associazioni possono avvalersi del supporto e della collaborazione dei Centri di Servizio.

Le domande consegnate nei tempi stabiliti, vengono valutate dagli Uffici competenti (Nazionale e Regionale), e, verificato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, si è iscritti in uno degli albi degli enti di Servizio Civile.

Da quel momento le associazioni potranno mettersi al lavoro per la stesura di un progetto che preveda un percorso di crescita per i volontari impiegati, seguendo le indicazioni legislative. I progetti consegnati entro le scadenze previste dall'UNSC, vengono valutati da apposite commissioni e selezionati sulla base del punteggio ottenuto.

All'approvazione dei progetti, segue la pubblicazione dei Bandi per la Selezione dei Volontari di Servizio Civile (Nazionale e Regionali), pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e relativi Bollettini Regionali, e ovviamente reperibili sul sito dell'Ufficio Nazionale.

Le associazioni che hanno avuto progetti approvati si attiveranno per promuoverli tra i giovani. Gli aspiranti Volontari, dopo essersi documentati, potranno candidarsi per uno solo dei progetti inseriti nel Bando, scegliendo quello che incontra meglio i loro interessi, le loro attitudini e le loro competenze.

Per qualsiasi tipo di informazione potranno fare riferimento all'associazione promotrice. Le candidature vanno presentate nei termini stabiliti e con la documentazione allegata richiesta. Dopo la chiusura del Bando si procederà alla selezione dei volontari che saranno ritenuti più adatti per il pieno successo del proprio progetto... e da qui comincerà una stimolante collaborazione che vedrà crescere insieme associazioni e volontari nei 12 mesi seguenti.


top