Scheda stage:
Obiettivo: Durante lo stage¸ lo studente verrà avvicinato alle attività di volontariato dell’associazione con particolare riferimento al settore immigrazione¸ intercultura¸ mediazione scolastica. Sarà introdotto alle iniziative del gruppo attraverso un breve percorso formativo iniziale e verrà coinvolto in particolare in quelle del settore scolastico¸ affiancando nelle attività i mediatori già inseriti in progetti. L’assistenza diretta degli alunni (sia come individui¸ sia del gruppo classe)¸ sarà un’esperienza molto costruttiva e significativa per lo stgaista.
Tematica: Dialogo interculturale e integrazione
Descrizione: Durante il periodo di stage il ragazzo potrà collaborare con i mediatori interculturali coinvolti nelel scuole di Frascati¸ sia negli interventi a scuola che nella preparzione del materiale didattico. Se d’accordo¸ sarà inserito anche nel settore comunicazione¸ dove potrà mettre in campo la sua esperienza per l’aggiornamento del sito web dell’associazione.
Dove si realizza: Presso le scuole elementari e medie del comune di Frascati e presso la sede dell’associazione
Beneficiari attività: studenti immigrati¸ gruppo classe¸ insegnanti- L'attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: Triennio scuole superiori
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 5
Numero di studenti totali: 20/ una classe
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Eventi - Numero di ore/giorni totali: da concordare
Periodo di svolgimento: indifferente
Territorio di svolgimento dello stage: Comune di Frascati
Associazione promotrice:
ATS - Associazione Tuscolana Solidarietà
Sede operativa:
Via Carlo Galassi Paluzzi¸ 15 - 00046 Grottaferrata (RM) - Tel. 3426433874 - Fax:06.9419798
Email: info@associazionetuscolanasolidarieta.it
| Sito web: www.associazionetuscolanasolidarieta.it
Referente progetto: Gloria Giacchino
L’Associazione Tuscolana Solidarietà (ATS) è nata nel 2003 su promozione della Caritas diocesana di Frascati. Principale missione di ATS è la solidarietà. Ambiti di intervento sono l’immigrazione¸ il disagio sociale¸ fisico e psichico¸ le donne in condizione di difficoltภla tratta e le nuove schiavitù¸ le povertà emergenti¸ l’abbandono. Particolare rilevanza è data sia alla formazione che all’inserimento lavorativo attraverso l’empawerment della persona ed il rafforzamento della rete sociale. ATS è iscritta nel registro regionale delle associaizoni di volontariato ed in quello nazionale per l’immigrazione e per le vittime di tratta.