Scheda stage:
Obiettivo: Fornire un aiuto concreto a quanti vivono in condizione di bisogno¸ attraverso il recupero e la distribuzione di prodotti alimentari.
Tematica: Contrasto alla povertà e all'emarginazione sociale
Descrizione: L’attività proposta è la partecipazione come volontario alla XVII Giornata Nazionale della Colletta Alimentare¸ che si terrà l’ultimo sabato di novembre. A tutti coloro che si recheranno nei supermercati aderenti all’iniziativa verrà distribuito un volantino ed un sacchetto speciale con l’invito a comprare dei generi alimentari da donare ai poveri. All’uscita i volontari¸ riconoscibili da apposite pettorine¸ ritireranno i prodotti che verranno nella stessa giornata inviati ai magazzini di raccolta. Tutti i volontari presenti alle entrate e alle uscite dei punti vendita saranno coordinati da un capo equipe e¸ saranno facilmente riconoscibili da un contrassegno con il marchio della Colletta Alimentare.
Dove si realizza: presso i punti vendita aderenti all’iniziativa su Roma.
Beneficiari attività: persone in stato di bisogno alimentare- L'attività non prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: 15/18
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 8
Numero di studenti totali: 0
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Eventi - Numero di ore/giorni totali:
Periodo di svolgimento: dal 01/09 al 31/05
Territorio di svolgimento dello stage: comune di Roma
Associazione promotrice:
Banco Alimentare del Lazio - Onlus
Sede operativa:
Via Aureliana 2 - 00187 ROMA (RM) - Tel. 06.88972092 - 06.88971835 - Fax:06.88972095
Email: info@lazio.bancoalimentare.it
| Sito web: www.bancoalimentare.it/lazio
Referente progetto: Giovanni Altrudo
L’associazione si propone senza alcuno scopo di lucro¸ di contribuire alla soluzione dei problemi della fame¸ dell’emarginazione e della povertà mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola e dell’industria specialmente nel settore agro-alimentare e la ridistribuzione delle stesse ad enti ed iniziative che si occupano di assistenza e aiuto ai poveri ed emarginati.