Scheda stage:
Obiettivo: Prendere coscienza dei propri doveri e dei diritti degli altri
Tematica: Dialogo interculturale e integrazione
Descrizione: Dove si realizza (specificare se: presso sede dell’associazione¸ struttura pubblica¸ sito naturale¸ ecc.): scuola/associazione L’attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell’associazione? Non per forza Chi sono i beneficiari?: giovani ma soprattutto famiglie nel loro insieme (genitori e figli)¸ cittadinanza A chi si rivolge (numero di studenti attivabili contemporaneamente) 25/30
Dove si realizza: scuola/associazione
Beneficiari attività: giovani ma soprattutto famiglie nel loro insieme (genitori e figli)¸ cittadinanza- L'attività non prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: 16-18 anni nnnnnn
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 4
Numero di studenti totali: 32
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Eventi - Numero di ore/giorni totali: 48 ore
Periodo di svolgimento: febbraio giugno
Territorio di svolgimento dello stage: Mnicipi Roma XIII e XIV (ex XVIII ed ex XIX)
Associazione promotrice:
AGE - Associazione Italiana Genitori
Sede operativa:
Via Aurelia 796 - 00165 ROMA (RM) - Tel. 06.66514566 - 06.35500549 - Fax:06.66510452
Email: ageroma@age.it; lucia.rossi@age.it;
| Sito web: www.volontariato.lazio.it/agelazio/
Referente progetto: Lucia Rossi
L’AGe Romana ¸nata a Roma nel febbraio del 1968¸ fa parte dell’Associazione Italiana Genitori. Sin dal suo nascere si occupa della formazione dei genitori¸ dei nonni¸ degli educatori attraverso le Scuole Genitori Age i corsi e gli itinerari educativi inerenti alle varie età della crescita e dell’evoluzione degli adolescenti. L’AGe Romana si occupa anche di Banca del Tempo (scambi di servizi e saperi)¸ anche a livello delle scuole dell’infanzia. Da quindici anni organizza Centri Estivi per bambini dalla fine dell’anno scolastico alla ripresa. Laboratorio Riciclando dove si usano materiali di riciclo (plastca¸ ritagli¸ carta¸ legni¸ecc.) per dar nuova vita a piccoli oggetti utili per la casa.