Scheda stage:
Obiettivo: Far conoscere agli studenti il proprio territorio ed attivare processi di cittadinanza attiva.
Tematica: Cura dei Beni comuni (parchi, scuole, ecc.)
Descrizione: Monitoraggio di aree verdi¸ vigilanza nelle aree protette¸ pulizia e manutenzione del litorale roma nord¸ sportello al cittadino per la tutela degli animali¸ punto informativo su tematiche territoriali ed ambientali. Per tutte queste attività è previsto il tutoraggio per gli studenti.
Dove si realizza: Comune di Cerveteri-Ladispoli; Museo civico di Santa Severa; area protetta di Torre Flavia (sito naturale); centro INFEA al algo di Vico.
Beneficiari attività: la comunità- L'attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: indifferente
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 6
Numero di studenti totali: 36
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Eventi - Numero di ore/giorni totali: 4 ore giornaliere per almeno due settimane
Periodo di svolgimento: febbraio giugno
Territorio di svolgimento dello stage: Comune di cerveteri-Ladispoli; Museo civico di Santa Severa; area protetta di Torre Flavia; centro INFEA al lago di Vico.
Associazione promotrice:
Associazione Scuolambiente
Sede operativa:
Via del Sasso 68 - 00052 CERVETERI (RM) - Tel. 3273163503 - Fax:06.9952520
Email: scuolambiente@gmail.com
| Sito web: scuola-ambiente.blogspot.it ; www.facebook.com/scuolambienteromanord
Referente progetto: Maria Beatrice Cantieri
L’associazione Scuolambiente è da circa 20 anni impegnata nella tutela ambientale e nel settore della solidarietภattraverso campagne di sensibilizzazione¸ iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole ed ai cittadini¸ nonché progetti in collaborazione con istituzioni¸ enti ed altre realtà locali. Nell’ambito ambientale i volontari dell’associazione sono impegnati in battaglie contro l’abusivismo e l’inquinamento¸ anche attraverso l’organizzazione di incontri¸ di dibattiti pubblici e campagne per la sensibilizzazione.