Scheda stage:
Obiettivo: Sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche relativa alla salvaguardia e tutela ambientale oltre che alla protezione degli animali.
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Descrizione: lo stage sarà diviso in due parti: durante la prima parte alcune lezioni frontali riepilogheranno quanto detto in classe integrando il tutto con esperti che illustreranno le varie tematiche inerenti l’ambiente¸ la Protezione Civile e la zoofilia aiutandosi con materiale informativo cartaceo e multimediale; la seconda parte¸ più dinamica¸ sarà caratterizzata da esercitazioni sul campo durante le quali i ragazzi entreranno in contatto con l’ambiente¸ prenderanno parte al monitoraggio e faranno attività di sala operativa.
Dove si realizza: Sede dell’Associazione e presso la sala della Consulta comunale del volontariato di Tarquinia
Beneficiari attività: - L'attività non prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: 17¸ 18 anni
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 10
Numero di studenti totali: 20
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Attività di sostegno scolastico in favore di terzi - Numero di ore/giorni totali: 2 moduli di 5 giorni
Periodo di svolgimento: marzo
Territorio di svolgimento dello stage: comune di tarquinia
Progetto associato: La Protezione Civile ed Ambientale informa ed interviene- una lezione di protezione civili agli studenti delle scuole
Associazione promotrice:
Ass.ne Operatori Protezione Civile e Ambientale Tarquinia Onlus
Sede operativa:
Via delle Torri 20 - 01016 TARQUINIA (VT) - Tel. 0766.856218 - Fax:0766.856218
Email: aeopctarquinia@alice.it
| Sito web: www.aeopctarquinia.altervista.org
Referente progetto: Alessandro Sacripanti
L’AEOPC - Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale Tarquinia è un organizzazione di volontariato che svolge attività di Protezione Civile¸ Antincendio Boschivo ed interviene nelle emergenze dovute ad eventi causati da calamità naturali. L’associazione inoltre¸ svolge attività di supporto alle forze dell’ordine nelle manifestazioni pubbliche e sportive con servizi di scorta tecnica. Il gruppo è impegnato anche nel campo della salvaguardia e tutela dell’ambiente¸ con nuclei operativi di Guardie Giurate Volontarie Ittiche¸ Venatorie e Zoofile¸ che svolgono servizi di monitoraggio continuo del territorio (fiumi¸ boschi¸ riserve naturali ecc ). L’associazione si occupa anche di solidarietà sociale con servizi di assistenza e distribuzione di aiuti umanitari.