Scheda stage:
Obiettivo: avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e del donarsi
Tematica: Rapporti intergenerazionali
Descrizione: I° incontro presso la Casa del Volontariato di Rieti per dare ai ragazzi una panoramica del volontariato locale. II° incontri presso RSA dove operano le volontarie per sviluppare attività con gli ospiti delle stessa¸ con cadenza mensile¸ dove i studenti avranno modo di interagire con un’altra generazione e scambiarsi professionalitภoltre che ad intrattenere gli ospiti meno agili con varie attività ludiche ricreative.
Dove si realizza: si realizza presso RSA di S. Rufina di Cittaducale (Ri)
Beneficiari attività: ospiti della struttura residenziale- L'attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Territorio di svolgimento dello stage: Rieti e Cittaducale
Progetto associato: Educare al volontariato-
Associazione promotrice:
Associazione Reatina di Volontariato
Sede operativa:
Via Salvo D’Acquisto 1/3 - 02100 RIETI (RI) - Tel. 339/538.32.21 – 333/30.34.953 - Fax:
Email: arvorieti@libero.it - presidentearvo@libero.it
| Sito web:
Referente progetto: Mara De Felicibus
L’A.R.VO. opera presso l’ospedale S. Camillo De Lellis di Rieti¸ presso la RSA di S. Rufina di Cittaducale¸ la casa di riposo delle suore a P. Bustone e presso la Casa di Riposo Villa Serena. Si attiva per portare assistenza non sanitaria ai degenti¸ con particolare riferimento all’ascolto e all’accoglienza. Partecipa alla consulta della salute mentale. L’A.R.VO. si sta impegnando a sensibilizzare i giovani al volontariato¸ già alcuni studenti maggiorenni hanno messo a disposizione alcune ore del loro tempo libero al servizio di chi ha bisogno; di chi si trova a lottare con la malattia¸ con la solitudine¸ con un male più grande e che con un atto di amore può essere alleviato.