Scheda stage:
Obiettivo: Avvicinare lo studente alla solidarietภalla condivisione¸ a donare il proprio sapere e le proprie capacità per aiutare chi ha bisogno nel suo percorso di formazione e crescita.
Tematica: Sostegno scolastico rivolto a studenti
Descrizione: Partecipazione degli studenti¸ a gruppi di 3¸ al progetto dopo-scuola per bambini disagiati denominato "10 e lode" agli altri progetti dell’associazione. Il progetto prevede l’offerta di un servizio gratuito di doposcuola al fine di creare un punto di aggregazione¸ di socializzazione e di solidarietà interculturale. Gli studenti verranno seguiti nello svolgimento dei compiti scolastici e coinvolti in laboratori didattici ed artistici. Il servizio si pone come supporto alle famiglie disagiate¸ a famiglie provenienti da altri paesi e a genitori che¸ per motivi di lavoro o incapacità dovuta alla lingua¸ non riescano ad essere presenti e di aiuto ai propri figli nello studio. Durante lo stage i ragazzi saranno sempre affiancati da volontari esperti¸ coinvolti attivamente e stimolati ad esprimere al meglio le loro capacità nei vari ambiti.
Dove si realizza: Biblioteca Comunale di Rocca di Papa(Rm)
Beneficiari attività: bambini di scuola elementare e media inferiore che versano in condizioni di disagio- L'attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Territorio di svolgimento dello stage: Comuni di:_Rocca di Papa
Progetto associato: Volontaria - mente- Il volontariato come scelta
Associazione promotrice:
Giro Giro Tondo Onlus
Sede operativa:
Corso del Popolo 71 - 00046 GROTTAFERRATA (RM) - Tel. 06.94315967 - Fax:06.9412785
Email: onlusgirogirotondo@gmail.com
| Sito web: www.volontariato.lazio.it/girogirotondonlus
Referente progetto: Laura Monaco
L’Associazione Giro Giro Tondo ONLUS¸ costituita a Dicembre 2009¸ opera attivamente sul territorio dei Castelli Romani da 3 anni in favore di minori disagiati. Svolge attività di tipo socio-assistenziale e di ascolto per le famiglie con minori e attività ludico-ricreative principalmente presso le case-famiglia.