Scheda stage:
Obiettivo: Conoscere e comprendere il disagio¸ per imparare a riconoscerlo anche nei propri contesti di vita; incontrare il mondo del volontariato e le motivazioni che ne sostengono le scelte; vivere un’esperienza concreta di servizio nella vita quotidiana.
Tematica: Integrazione e sostegno soggetti svantaggiati (persone con disabilità, malati, anziani, ecc.)
Descrizione: I ragazzi parteciperanno alle attività dell’Associazione¸ presso la Casa di Accoglienza dove si realizza l’ospitalitภla cura e il sostegno dato ai bambini malati e alle loro famiglie. Gli studenti accompagneranno e supporteranno¸ in base alle loro capacitภl’attività dei volontari¸ soprattutto nell’animazione e nel gioco.
Dove si realizza: Presso la Casa di Accoglienza dell’Associazione KIM sita in Via di Villa Troili.
Beneficiari attività: Bambini malati in situazione di disagio e loro famiglie- L'attività prevede il contatto diretto con i beneficiari dell'associazione.
Destinatari dello stage:
Fascia età studenti: indifferente
Numero di studenti attivabili contemporaneamente: 6
Numero di studenti totali: 36
Quantificazione dell'impegno per singolo studente: Eventi - Numero di ore/giorni totali: 4 ore giornaliere per almeno due settimane
Periodo di svolgimento: febbraio giugno
Territorio di svolgimento dello stage: Municipio XII (ex XVI) e limitrofi
Progetto associato: SOS Salute: un viaggio nei colori del mondo-
Associazione promotrice:
Kim - Onlus
Sede operativa:
Via di Villa Troili 46 - 00163 ROMA (RM) - Tel. 06.66514479 - Fax:06.66514479
Email: segreteria@associazionekim.it; lacasadikim@associazionekim.it
| Sito web: www.associazionekim.it
Referente progetto: M. Bernadette Guarrera
L’Associazione KIM nasce nell’aprile del 1997 con la finalità di rispondere ai bisogni dei bambini italiani e stranieri che si trovano in situazione di grave emergenza sanitaria. Gli ospiti della Casa di KIM sono i minori in difficoltà e non solo economica¸ ma anche culturale e sociale e provengono da vari Paesi del mondo. La situazione sanitaria¸ familiare e sociale del paese dal quale provengono è tale da aver bisogno spesso di un lungo viaggio per poter ricevere diagnosi¸ cure ed assistenza adeguati.