Scheda progetto:
Obiettivo: L’Associazione A.GE. si propone di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche del ricovero pediatrico e sottolineare l’importanza del patto di solidarietà tra i genitori dei bambini ricoverati¸ operatori sanitari¸ enti locali¸ l’A.GE. e il mondo della scuola.
Tematica: Integrazione e sostegno soggetti svantaggiati (persone con disabilità, malati, anziani, ecc.)
Parole chiave: solidarietà sociale |
Descrizione: Il progetto rappresenta un esempio concreto del patto di solidarietà tra i bambini e gli adolescenti ricoverati¸ i loro genitori¸ gli operatori sanitari¸le istituzioni¸il mondo del volontariato¸ della cittadinanza attiva¸ della scuola.Tirocini in Ospedale "Dono Svizzero" reparto Pediatria e Ospedale Monsignor Di Liegro reparto Pediatria.Partecipazione diretta degli studenti in eventi promozionali con attività ludico-espressive¸ didattiche e creative atte a rendere l’ambiente a misura delle esigenze del bambino. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 4 | Allievi previsti: 80
Periodo di svolgimento: anno scolastico | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Sud Pontino
Associazione promotrice:
A.G.E. - Associazione Genitori Gaeta
Sede operativa:
Via Salita Cappuccini snc - 04024 GAETA (LT) - Tel.: 0771.779243 - Fax: 0771.779532
Email: antoniettapirolo@hotmail.it
Referente progetto: Antonella Pirolo
L’Associazione A.Ge¸Ass. Genitori Gaeta¸ persegue l’obiettivo di supportare i genitori nell’esercitare il proprio ruolo educativo.Inoltre¸ promuove e sostiene i bambini nel loro ricovero ospedaliero¸ sostenendo il Progetto Andrea che ha come qualità l’ umanizzazione e la qualità del ricovero pediatrico.