Scheda progetto:
Obiettivo: L’obiettivo principale è quello di promuovere il volontariato fra i giovani come risorsa o alternativa valida sia per chi non necessita di sostegno e vuole rendersi utile per la comunitภsia per ragazzi che vivono particolari situazioni di disagio e di emarginazione che spesso li portano a commettere atti di bullismo e di violenza sia singolarmente che in gruppo per cercare di farsi rispettare tra i coetanei e nella società.
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Parole chiave: gaev | appia | antica |
Descrizione: Promuovere all’interno delle classi degli incontri dedicati al tema della sicurezza sul territorio¸ e distribuire materiale didattico inerente. Si terranno almeno un paio di incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
| Allievi previsti: tutti gli studenti da 16 anni in poi
Periodo di svolgimento: Primavera (da marzo a maggio) | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Municipio IX¸ X¸ XI
Associazione promotrice:
G.A.E.V. Guardie Ambientali Ecologiche Volontarie Distaccamento II Appia Antica
Sede operativa:
Via dell’Acqua Santa 5 - 00178 ROMA (RM) - Tel.: 06.5021910 - Fax: 06.5021919
Email: gaevappiaantica@tiscali.it
|
Sito web: gaev.altervista.org/Distaccamento Appia.htm
Referente progetto: Giancarlo Florio
Le guardie Ambientali Ecologiche Volontarie operano nel territorio compreso tra gli ex Municipi IX¸ X e XI nella tutela e salvaguardia dell’ambiente¸ del patrimonio artistico¸ nella Protezione Civile e nell’ambito sociale. Svolgendo servizio di monitoraggio¸ deterrenza e avvistamento antincendio sul territorio e nel parco regionale dell’Appia Antica¸ i servizi vengono svolti a cavallo¸ in bici¸ a piedi e con mezzi a motore garantendo una maggiore fruibilità per tutti¸ frequentatori abituali e visitatori.