Scheda progetto:
Obiettivo: Avvicinare gli studenti delle scuole secondarie superiori al mondo del volontariato¸ mediante seminari in-formativi¸ incontri in aula e partecipazione attiva alle attività dell’Associazione.
Tematica: Salute sport e benessere
Parole chiave: educazione alla salute | donazione sangue |
Descrizione: L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare gli studenti e i docenti al mondo del volontariato ed in particolare alla donazione del sangue¸ prioritariamente in un ambiente¸ quale quello deputato alla formazione ed educazione dei giovani¸ nel quale possono nascere sensibilità e solidarietà diverse e spesso inaspettate¸ innate e spesso ancora non rivelate nei giovanissimi. L’apprendimento non è più solo formale e strutturato¸ ma si coniuga con l’apprendimento non formale ed informale che proviene dal mondo del lavoro¸ del volontariato e della solidarietภattraverso l’esperienza e le competenze di esperti e operatori del settore.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Periodo di svolgimento: | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Il progetto si svolgerà nel territorio di Roma e Provincia
Associazione promotrice:
Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato Onlus
Sede operativa:
P.le del Verano 10 - 00185 ROMA (RM) - Tel.: 06.44740337 - Fax: 06.46575250
Email: info@advps.it
|
Sito web: www.advps.it
Referente progetto: Luca Repola
L’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato ONLUS (ADVPS ONLUS) è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e perseguire fini di solidarietà sociale. L’Associazione che ha carattere apartitico e apolitico¸ non ha fini di lucro¸ si avvale delle prestazioni personali¸ volontarie e gratuite dei propri sostenitori. Dalla sua costituzione l’Associazione ha dato vita¸ in questi anni¸ a numerose attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato¸ ma ha anche indirizzato le sue attività verso la sensibilizzazione di tutti i cittadini alla cultura del dono di sangue come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici¸ i leucemici¸ i trapiantati¸ gli ustionati ed altri.