Scheda progetto:
Obiettivo: Educare alla differenza come valore¸ risorsa e diritto; promuovere nei ragazzi l’interesse per popoli e culture ad altre. Favorire e valorizzare le relazioni con eventuali alunni di origine straniera incoraggiando allo scambio di storie¸ saperi¸ esperienze
Tematica: Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva
Parole chiave: interazione |
Descrizione: L’associazione punterà sul metodo "relazionale" tra operatori/studenti. Condividerà con gli studenti la "agenda di lavoro" di ciascun intervento comprensiva di attività per la raccolta delle aspettative e per la valutazione dell’intervento stesso¸ saranno utilizzati: Giochi di simulazione¸ brainstorming¸ circoli di condivisione. Laboratori di scrittura creativa: gli studenti produrranno ed eventualmente pubblicheranno fiabe¸ shortstories¸ editoriali.Inoltre saranno parte attiva nell’organizzazione di manifestazioni e partners di gemellaggi.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: singole classi
Periodo di svolgimento: | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: frosinone
Associazione promotrice:
Ass. Itake
Sede operativa:
Via Brighindi 165 - 03100 FROSINONE (FR) - Tel.: 0775.251817 - Fax:
Email: info@itaken.org
|
Sito web: www.itaken.org
Referente progetto: Maria Grazia Fanfarillo
L’associazione si propone i seguenti fini: la rpomozione dell’integrazione culturale e sociale; le ricerche e gli sttudi socio-economici e antropologici e la sensibilizzazione¸ promozione e formazione in tema di cooperazione internazionale in particolare sulla popolazione giovanile.