Scheda progetto:
Obiettivo: Educare¸ in primo luogo¸ i ragazzi alla lettura e alla comprensione del testo dando particolare accento all’espressione corporea dei propri sentimenti¸ perché abbiano una maggiore coscienza di sé¸ delle proprie capacità e attitudini e per sviluppare una socialità che l’era multimediale ha fatto perdere loro. In secondo luogo¸ fornire un esempio concreto di reciprocità e scambio¸ basati sulla gratuitภovvero senza l’utilizzo di denaro.
Tematica: Percorsi di socialità e sviluppo giovanile
Parole chiave: teatro |
Descrizione: Con il supporto e la supervisione di attori professionisti¸ e in collaborazione con gli insegnanti¸ si proporrà a inizio anno la lettura e la drammatizzazione di un testo per¸ eventualmente¸ metterlo in scena a fine anno. Al fine di facilitare l’approccio alla drammaturgia si possono prevedere uscite didattiche a discrezione degli insegnanti e ipotizzare degli incontri di approfondimento in classe. L’attività è realizzata gratuitamente dall’associazione che chiede solo un "rimborso" in termini di ore¸ secondo il meccanismo previsto dalla Banca del Tempo. La durata dell’intero percorso è di circa 30 ore¸ fatte salvo eventuali rimodulazioni che potranno essere richieste e concordate dagli istituti scolastici. I testi e le metodologie saranno scelte opportunamente in base alla fascia di età considerata¸ d’accordo con le insegnanti di riferimento.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
| Allievi previsti: max 25 studenti.
Periodo di svolgimento: Settembre-giugno. | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Municipi XII (ex XVI) e XIII (ex XVIII)
Associazione promotrice:
Tempo di Scambi
Sede operativa:
Via Longhena 98 - 00163 ROMA (RM) - Tel.: 06.66140033 - Fax: 06.66140033
Email: tempodiscambi@gmail.com
|
Sito web: http://longhena.xoom.it/
Referente progetto: Raffaella Pisanu
E’ una banca che funziona con il tempo¸ invece che con il denaro. Ciascuno prende dalla banca il tempo (misurato in ore) di cui vuole usufruire e deposita il tempo che mette a disposizione. I correntisti della banca del tempo così ricevono ed offrono servizi e/o saperi valutati in tempo. Ciascuno può diventare correntista della banca del tempo e: - soddisfare esigenze pratiche¸ di arricchimento culturale e di allargamento delle relazioni sociali; - realizzare desideri rimasti "nel cassetto" o "prendendo" un po’ di tempo per sé; - ampliare la conoscenza delle risorse del quartiere dove si vive o si lavora.