Scheda progetto:
Obiettivo: Il progetto ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare i ragazzi alla donazione del sangue sin dall’adolescenza e formare così¸ una volta raggiunta la maggiore etภnuovi donatori periodici.
Tematica: Donazione (sangue, tessuti e organi)
Parole chiave: donazione sangue | salute | sangue |
Descrizione: Incontro per illustrare l’attività dell’avis e soprattutto l’importanza della donazione del sangue anche come strumento di monitoraggio della propria salute. Si cercherà un dialogo stimolante con gli studenti per renderli protagonisti nell’attività di sensibilizzazione. Gli incontri avranno una premessa di carattere scientifico sul sangue¸ i suoi componenti¸ la sua funzione e le compatibilità dei gruppi sanguigni¸ ci si avvarrà della videoproiezione di slides e attraverso modalità interattive si cercherà di stimolare la discussione tra gli studenti. In base alla disponibilità della classe sarà possibile coinvolgere gli studenti in un evento di promozione organizzato dall’associazione.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: circa 5¸ da concordare | Allievi previsti: 150
Periodo di svolgimento: da gennaio a marzo | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comune di Grottaferrata
Associazione promotrice:
Avis Comunale di Grottaferrata
Sede operativa:
Via Verdi 12 - 00046 GROTTAFERRATA (RM) - Tel.: 06.9411105 - Fax: 06.9411105 - 06.9456485
Email: info@avisgrottaferrata.it;
|
Sito web: www.avisgrottaferrata.it
Referente progetto: Riccardo Tocci
L’Associazione promuove campagne di promozione e informazione sulla donazione del sangue e organizza raccolte ematiche ogni quarta domenica del mese presso la sede dell’associazione