Scheda progetto:
Obiettivo: Il progetto intende promuovere il diritto dei minori ad una propria famiglia e sensibilizzare i ragazzi (ed eventualmente i genitori degli stessi) sui temi della solidarietà tra famiglie¸ dell’adozione e dell’affido familiare.
Tematica: Contrasto alla povertà e all'emarginazione sociale
Parole chiave: Minori | Adozioni affidi |
Descrizione: Il progetto intende promuovere il diritto dei minori ad una propria famiglia e sensibilizzare i ragazzi sui temi della solidarietภdell’adozione e dell’affido familiare con testimonianze ed incontri di sensibilizzazione¸ distribuzione di materiale informativo e esperienze di volontariato attivo e/o brevi stage. La metodologia sara’ mista e prevedrà tanto comunicazioni frontali quanto la possibilità di organizzare laboratori o dinamche di gruppo. Si vorrà comunque sempre privilegiare la partecipazione attiva di bambini e ragazzi destinatari anche attraverso elementi biografici ed esperenziali. L’associazione si riserva di concordare le modalità di realizzazione del progetto con l’istituto. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: una o gruppo di studenti
Periodo di svolgimento: indifferente | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comuni di Toffia e Fara in Sabina
Associazione promotrice:
Associazione Il Seme Onlus
Sede operativa:
Vocabolo Col di Melo snc - 02039 TOFFIA (RI) - Tel.: 0765326285 - Fax: 0765.26804
Email: ilseme@ilgermoglio.biz
Referente progetto: Anna Maria Nadah Spreafico
Nata nel 1992¸ si propone di promuove lo sviluppo armonico e completo della persona attraverso l’attività educativa individuale¸ in particolare attraverso accoglienza e condivisione in comunità di vita. Ha promosso¸nel 1994¸ la nascita di una casa famiglia per minori che da 13 anni opera nel comune di Toffia-RI. Svolge inoltre attivita’ di sostegno a famiglie in difficolta’¸ organizza incontri di informazione¸ formazione e sostegno alla genitorialita’ affidataria ed adottiva e diverse altre iniziative a favore dell’infanzia¸ della genitorialita’ in genere e dell’integrazione sociale. Ha partecipato ad altri incontri di promozione ed informazione sul volontariato ed il servizio civile presso il polo didattico di Passo Corese¸ Poggio Mirteto¸ e presso il liceo psicopedagogico di Rieti¸ promossi dai centri di servizio per il volontariato.