Scuola e Volontariato - anno scolastico 2016/2017

Scheda progetto:

Il cinema africano / Per accorciare le distanze

Obiettivo: coltivare lo spirito dell’ospitalità per contribuire alla pace del mondo e allo scambio culturale tra i popoli

Tematica: Dialogo interculturale e integrazione

Parole chiave: conoscere i popoli africani |

Descrizione: il laboratorio prevede la visione di un film/documentario che illustrerà la cultura e le abitudini e la realtà della popolazione africana¸ ogni classe sceglierà la tematica del film/documentario che potrà riguardare: la violenza in generale¸ la vita di un bambino africano¸ l’immigrazione¸ i riti africani¸ la scuola africana¸ la sanitภl’alimentazione¸ la pratica dell’infibulazione¸ ecc..

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

 |  Allievi previsti: massimo 30-35 bambini

Periodo di svolgimento: durante l’arco dell’anno scolastico  |  Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

Territorio in cui il progetto può essere svolto: regione Lazio


Associazione promotrice: Azione Internazionale per la cultura e la pace

Sede operativa: Viale Spagna¸ 17 - 03100  FROSINONE  (FR) - Tel.: 393.4488219 - Fax:
Email: azicep@hotmail.com

Referente progetto: Reneè Blanche  Nsang

L’Associazione Azione internazionale per la cultura e la pace¸ vuole promuovere¸ sul territorio nazionale¸ la cultura della multi etnicitภfavorendo la conoscenza della cultura e delle tradizioni dei diversi popoli¸ del patrimonio delle diverse culture e delle diverse espressioni folcloristiche¸ valorizzando l’importanza del rispetto e della solidarietà tra le diverse etnie¸ nonché al fine di sostenere le diverse comunità multi-etniche sul territorio. L’associazione svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole¸ sulla conoscenza delle culture multietniche¸ sulle loro tradizioni e abitudini di vita; organizza manifestazioni culturali¸ sulla conoscenza delle tradizioni multietniche¸ attraverso sfilate in costumi tradizionali¸ concerti di musica multietnica e manifestazioni per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche¸ artistiche e artigianali dei diversi popoli onde favorire la loro integrazione sociale. Svolge inoltre iniziative di solidarietà a sostegno delle comunità etniche presenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni contatta: Casa del volontariato di Frosinone    Email: frosinone@volontariato.lazio.it
Via Pierluigi da Palestrina, 73 - 03100 Frosinone (FR)  |  tel. 0775.260390 - fax 0775.889054