Scheda progetto:
Obiettivo: Favorire lo sviluppo della socializzazione¸ dello stare insieme e del collaborare; assimilare tecniche di canto e ritmiche corporee (body percussion); promuovere la cultura musicale popolare locale.
Tematica: Percorsi di socialità e sviluppo giovanile
Parole chiave: integrazione |
Descrizione: Coinvolgere gli studenti senza distinzione di sesso¸ attraverso concrete attività musicali di qualitภper lo sviluppo di svariate facoltภtalvolta in maniera superiore alla norma. Coinvolgere anche studenti socialmente disagiati o con non spiccate capacità intellettive che attraverso lezioni di educazione musicale mirate migliorano le proprie capacità cognitive e aumentando¸ costantemente¸ intelligenza e stima di sé. I risultati più evidenti di approfonditi studi compiuti dimostrano la validità della musica dal punto di vista pedagogico-sociale e provano anche¸ in maniera rilevante¸ come una politica di educazione musicale sia un’ efficace azione socio-culturale. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 5 | Allievi previsti: 100
Periodo di svolgimento: anno scolastico | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Sud Pontino
Associazione promotrice:
I Nostri Sogni
Sede operativa:
Viale Pietro Fedele 178 - 04026 MINTURNO (LT) - Tel.: - Fax:
Email: ass.inostrisogni@gmail.com
Referente progetto: Silvio D’ Allessandro
l’Associazione è iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato del Lazio ed opera nei settori dei servizi sociali¸culturali¸ educativi e ricreativi¸ sostiene la progettazione e la realizzazione di interventi di promozione umana e sociale del territorio Comunale.