Scuola e Volontariato - anno scolastico 2016/2017

Scheda progetto:

JAMBO LAMU /

Obiettivo: Mettere a confronto gli studenti con i loro pari della nostra scuola di Lamu¸ un interscambio culturale ed educativo volto a far conoscere ai ragazzi la realtà a volte completamente diversa che vivono in un’isola di sabbia in est africa dalla storia millenaria .

Tematica: Contrasto alla povertà e all'emarginazione sociale

Parole chiave: lamu | Africa | Bambini |

Descrizione: Collegamento tra i ragazzi romani ed i ragazzi di Lamu mediante lettere¸ email sotto la supervisione dei rispettivi insegnanti. Confronto tra la giornata di un bambino di Lamu e quella di uno romano. L’esposizione e il dialogo con gli studenti viene svolto ad opera di volontari di Anidan Italia¸ alcuni dei quali con esperienza diretta in Kenia¸ che offrono le loro testimonianze¸ anche con proiezioni di filmati e diapositive e distribuzione di materiale informativo. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione del progetto saranno concordati con ciascun istituto.

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

Numero classi: più classi |  Allievi previsti: più allievi

Periodo di svolgimento: settembre-maggio  |  Fascia oraria: indifferente

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Municipi di Roma XVI¸ XVII¸ XVIII


Associazione promotrice: Anidan Italia

Sede operativa: Via San Pio V 57 - 00165  ROMA  (RM) - Tel.: 06.6627793 - Fax: 06.62291074
Email: info@anidan.it  |  Sito web: www.anidan.it

Referente progetto: Ugo  Mattei

ANIDAN Italia Onlus si prende cura dei bambini abbandonati dell’isola di Lamu in Kenya. Nata dall’iniziativa personale di Rafaèl Selas che circa dieci anni fa ha lasciato una brillante carriera musicale per dedicarsi ai più deboli¸ i bambini¸ è riuscito a costruire una Casa di Accoglienza che dà asilo¸ assiste¸ recupera¸ istruisce ed inoltrerà al mondo del lavoro circa 260 bambini. Inoltre con l’aiuto di una fondazione di medici ha realizzato un ospedale pediatrico che è l’unica struttura gratuita in un raggio di 300km in una zona afflitta da carestia e siccità; ha trattato quest’anno circa 12000 piccoli pazienti. Si prefigge anche di informare e sensibilizzare le persone sulla drammatica situazione in cui vivono i bimbi orfani. Nella maggior parte dei casi sono rifiutati dalla propria famiglia d’origine o vivono in condizioni disumane e purtroppo è molto facile¸ in queste condizioni¸ finire in strada. Anidan Italia vorrebbe promuovere delle attività di collaborazione con le scuole italiane per cercare insieme i tanti punti comuni per superare le distanze.

Per ulteriori informazioni contatta: Sede centrale    Email: scuolaevolontariato@volontariato.lazio.it
Via Liberiana, 17 - 00185 Roma (RM)  |  tel. 06.491340 (CESV) - 06.44702178 (SPES) - fax 06.44700229