Scuola e Volontariato - anno scolastico 2016/2017

Scheda progetto:

Stop al Bullismo / Intervieni¸ non essere spettatore

Obiettivo: Promuovere un’educazione basata sulla convivenza civile e la legalità. Aumentare il livello di conoscenza sul fenomeno del bullismo e sugli strumenti utili a combatterlo.

Tematica: Contrasto alla violenza e alla devianza (giovani, donne, minori, ecc.)

Parole chiave: Bullismo |

Descrizione: Il progetto si articolerà in almeno 2 incontri per ciascuna classe interessata della durata di 3 ore circa¸ possibilmente di venerdì e sabato¸ durante i quali si procederà ad avviare un processo di empowerment i cui obiettivi sono: - acquisire¸ affinare¸ rafforzare le conoscenze e le tecniche utili per prevenire il fenomeno del bullismo attraverso il raggiungimento dell’obiettivo dello "star bene a scuola"; - pianificare¸ progettare e programmare un intervento coerente con l’obiettivo e gli strumenti acquisiti; - attuare l’intervento in classe e verificarne la correttezza metodologica e la qualità mediante il monitoraggio e la supervisione da parte degli operatori. Questi tre obiettivi del processo di empowerment corrispondono a momenti distinti della proposta formativa che prevede: incontri di formazione e di supervisione.

Gli studenti saranno impegnati praticamente in:

Numero classi: 1 classe |  Allievi previsti: 25

Periodo di svolgimento: Indifferente  |  Fascia oraria: Scolastica

Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:

Territorio in cui il progetto può essere svolto: Casperia¸ Cantalupo in Sabina¸ Forano¸ tarano selci¸ Torri in sabina¸ Poggio Mirteto


Associazione promotrice: Donne in rete.eu - Contro ogni violenza

Sede operativa: Via San Francesco snc - 02048  STIMIGLIANO  (RI) - Tel.: 334192983 - Fax: 0765576145
Email: info@donneinrete.eu  |  Sito web: www.donneinrete.eu

Referente progetto: Paola  Montali

L’associazione nasce a tutela delle fasce più deboli ed ha come fine essenziale quello di promuovere una cultura di solidarietà e partecipazione. Obiettivo prioritario che intende perseguire attraverso le sue attivitภiniziative¸ è quello di fornire alla fasce più deboli della popolazione¸ ed in particolare a donne e minori¸ strumenti utili per la tutela e l’attuazione dei diritti riconosciuti dalle leggi¸ attraverso la costruzione di alleanze e di collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti esistenti.

Per ulteriori informazioni contatta: Casa del volontariato di Rieti    Email: rieti@volontariato.lazio.it
Piazzale Enrico Mercatanti, 5 - 02100 Rieti (RI)  |  tel. 0746.272342 - fax 0746.488131