Scheda progetto:
Obiettivo: Informare gli studenti sulla tematica della droga e¸ più in generale¸ delle dipendenze comprese quelle da gioco e da alcool.
Tematica: Prevenzione delle dipendenze
Parole chiave: droga | prevenzione | dipendenza | alcool | azzardo |
Descrizione: L’attività prevede la realizzazione di 6 incontri: nel primo sarà illustrato il progetto e sarà chiesta la compilazione di un questionario per verificare le informazioni possedute sul problema droga dagli studenti; tra il secondo e il quarto incontro verranno fornite informazioni sulle sostanze psicotrope e sulle situazioni fonti di maggior rischio¸ attraverso la proposta di testimonianze dirette. Nel quinto incontro¸ gli studenti compileranno un questionario di uscita e si inviteranno a realizzare dei lavori riguardanti la droga. L’ultimo appuntamento consisterà in un evento nel corso del quale si svolgerà una manifestazione sportiva¸ alla quale saranno invitati anche i genitori¸ che avranno così modo di prendere visione dei lavori realizzati dagli studenti.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 1-5 | Allievi previsti: 20-100
Periodo di svolgimento: periodo scolastico | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Comuni della provincia di Latina
Associazione promotrice:
Associazione L'Alba Volontari contro la droga
Sede operativa:
Via  Mons. B. Zaralli 9 - 04010  NORMA  (LT) - Tel.: 0773.352335 - Fax: 0773.352335
Email: daluma.r@libero.it
 | 
Sito web: www.associazionelalba.org
Referente progetto: Claudia Ruzzi
L’associazione è composta da un gruppo di volontari che vuole fare della propria unione la forza per combattere la droga mediante un lavoro di prevenzione¸ informazione e sensibilizzazione¸ rivolto a tutti¸ soprattutto a chi pensa che il problema droga non sia un suo problema. Ha già effettuato 92 incontri nelle scuole del territorio Pontino.