Scheda progetto:
Obiettivo: Gli incontri saranno tenuti da Medici¸ Psicologi e volontari con l’obiettivo di sensibilizzare informaree promuovere la libera espressione di pensieri¸emozioni e vissuti dei ragazzi¸ aiutandoli nell’acquisizione di competenze e abilità sociali.
Tematica: Salute sport e benessere
Parole chiave: Gianluca | Sorriso | Oncologia | prevenzione | informazione | Benessere |
Descrizione: Partendo dalla proiezione di slide inerenti i fattori a rischio e prevenzione dei tumori¸ seguirà un momento di confronto sulle tematiche trattate ed una introduzione a giochi di ruolo che permetteranno di condividere impressioni¸ emozioni ed esperienze legate alla dimensione oncologica. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione del progetto saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: Più classi
Periodo di svolgimento: anno scolastico | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Roma XII Municipio
Associazione promotrice:
Il sorriso di Gianluca
Sede operativa:
Via del Centro del Bivio 9 - 00178 ROMA (RM) - Tel.: - Fax: 06.51985175
Email: info@ilsorrisodigianluca.it
|
Sito web: www.ilsorrisodigianluca.it
Referente progetto: Paola Cerioni
"Il Sorriso di Gianluca" nasce dal desiderio di Gianluca Titocci di Aiutare le persone colpite dalla sua stessa malattia e che si trovano nell’impossibilità di fronteggiarla. Gianluca muore a 25 anni¸ nell’aprile del 2011¸ dopo 8 mesi di valorosa battaglia contro il cancro. Nello stesso anno nasce l’associazione che ha come intento quello di essere concretamente vicino a coloro i quali entrano in contatto con la realtà oncologica. L’associazione inoltre¸ si occupa di finanziare la ricerca e di erogare assistenza psicologica¸ burocratica e terapeutica¸ oltre a fornire aiuto economico nelle situazioni più disagiate. "Il Sorriso di Gianluca" promuove inoltre l’informazione e la sensibilizzazione per corretti stili di vita a scopo preventivo.