Scheda progetto:
Obiettivo: Far riscoprire¸ in primo luogo¸ antiche competenze manuali educando al consumo responsabile attraverso il riutilizzo e il riciclo creativo. In secondo luogo¸ dare un esempio concreto di scambio e reciprocitภbasato sulla gratuitภovvero senza l’utilizzo di denaro.
Tematica: Manualità ed espressione creativa (attività laboratoriali)
Parole chiave: Riciclo | Manualità |
Descrizione: Con il supporto e la supervisione di artigiani professionisti¸ in collaborazione con gli insegnanti¸ verranno proposte attività di: manipolazione¸ uncinetto¸ maglia¸ creazione di plastici e immagini tridimensionali con materiali di recupero¸ circuiti elettrici. Gli elaborati prodotti nel corso dei laboratori pratici saranno messi a disposizione della scuola e dei ragazzi per finalità autonomamente individuate. L’attività è realizzata gratuitamente dall’associazione che chiede solo un "rimborso" in termini di ore¸ nella logica del meccanismo della Banca del Tempo. Agli alunni è¸ inoltre¸ richiesto di munirsi di piccole quantità di materiale specifico per la realizzazione dell’attivitภalcuni esempi: scampoli di stoffa; farina e mattarello; gomitoli di lana; ecc.. La durata minima di ciascuna attività è di 2/3 ore; l’intervento dell’associazione può essere della durata minima di 3/4 ore¸ fino a realizzare percorsi di 30 ore circa.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
| Allievi previsti: max 25 studenti.
Periodo di svolgimento: Settembre - giugno. | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Municipi XII (ex XVI)e XIII (ex XVIII)
Associazione promotrice:
Tempo di Scambi
Sede operativa:
Via Longhena 98 - 00163 ROMA (RM) - Tel.: 06.66140033 - Fax: 06.66140033
Email: tempodiscambi@gmail.com
|
Sito web: http://longhena.xoom.it/
Referente progetto: Raffaella Pisanu
E’ una banca che funziona con il tempo¸ invece che con il denaro. Ciascuno prende dalla banca il tempo (misurato in ore) di cui vuole usufruire e deposita il tempo che mette a disposizione. I correntisti della banca del tempo così ricevono ed offrono servizi e/o saperi valutati in tempo. Ciascuno può diventare correntista della banca del tempo e: - soddisfare esigenze pratiche¸ di arricchimento culturale e di allargamento delle relazioni sociali; - realizzare desideri rimasti "nel cassetto" o "prendendo" un po’ di tempo per sé; - ampliare la conoscenza delle risorse del quartiere dove si vive o si lavora.