Scheda progetto:
Obiettivo: la proposta consiste nel creare un gemellaggio tra una Scuola italiana e una Scuola di un Paese in via di sviluppo¸ grazie alla collaborazione dei Missionari sul posto¸ per favorire sia la crescita¸ lo sviluppo e l’educazione locale dei giovani di Paesi poveri¸ sia il nostro arricchimento educativo alla mondialità e all’intercultura.
Tematica: Dialogo interculturale e integrazione
Parole chiave: sud del mondo | gemellaggio | intercultura | educazione alla mondialità |
Descrizione: si propone un programma educativo basato sullo scambio culturale tra le scuole. Ogni classe della scuola italiana potrà creare occasioni di conoscenza e scambio interculturale con la scuola in loco grazie al contatto con i Missionari che presenteranno il Paese e la scuola con testimonianze¸ video e foto. Si creerà inoltre uno scambio di lettere e materiali per un’efficace Educazione alla Mondialità. Il progetto verrà monitorato con un incontro a metà anno ed uno a fine anno per verificare i lavori svolti.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 3 istituti scolastici
Periodo di svolgimento: inizio¸ metà e fine anno scolastico da concordare con gli insegnanti | Fascia oraria: Scolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Roma sud e Castelli Romani
Associazione promotrice:
Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore
Sede operativa:
Via Doganale 1 - 00043 CIAMPINO (RM) - Tel.: 0679350412 - Fax: 06.7960252
Email: microprogetti@fastwebnet.it
|
Sito web: www.civiltadellamore.it
Referente progetto: Elena Mastrofrancesco
L’Associazione promuove programmi e microprogetti di sviluppo nel Sud del Mondo¸ attraverso campagne di sensibilizzazione e manifestazioni pubbliche¸ a livello nazionale e internazionale¸ in collegamento e con la collaborazione degli organismi interessati a cominciare dagli Istituti Missionari¸ per una più concreta Civiltà dell’Amore.