Scheda progetto:
Obiettivo: Esperienze internazionali del Volontariato di Protezione Civile nelle zone più povere del Mondo. Far conoscere ai giovani le condizioni¸gli stenti e come opera la Protezione Civile per alleviare le sofferenze di popolazioni colpite da calamità che già vivono come Ultimi al Mondo
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Parole chiave: calamità naturali |
Descrizione: L’intervento in classe si baserà su percorsi di formazione e tutoring. L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti le diverse calamità naturali¸ in modo da renderli capaci di agire e rapportarsi con le stesse. Testimonianze e distribuzione di materiale informativo. Eventuali laboratori e uscite per la conoscenza e l’analisi della realtà geograficamente più vicina. Modalità e tempi di realizzazione saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: 10 | Allievi previsti: 200
Periodo di svolgimento: anno scolasico | Fascia oraria: indifferente
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Sud Pontino
Associazione promotrice:
Associazione di Volontariato di Protezione Civile Fenice Gaeta
Sede operativa:
Via Cuostile località Cappucini - 04024 GAETA (LT) - Tel.: 0771.466495 - Fax: 0771.466495
Email: pcfenice@libero.it; aldobaia@libero.it
|
Sito web: web.tiscali.it/pcfenice
Referente progetto: Aldo Baia
L’Associazione opera dal 1992 nel campo della Protezione Civile¸capostipite nell’operatività dell’antincendio Boschivo¸nel 1998 è stata riconosciuta al 7° posto come operatività nel Lazio nelle attività di Protezione Civile¸ dal dipartimento Nazionale e dalla Rivista Panorama¸ ha partecipato con i suoi uomini e mezzi a tutte le più gravi e disastrose calamità sul territorio Nazionale ed Internazionale.