Scheda progetto:
Obiettivo: Trasmettere i ruoli e i compiti della protezione civile sia durante l’emergenza che nella quotidianità. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i ragazzi nel rispetto dell’ambiente¸ nella conoscenza e rischi del proprio territorio¸ e di dargli nozioni sulla prevenzione rischi e cosa fare in caso di calamità naturali.
Tematica: Protezione civile, Primo soccorso e sicurezza stradale
Parole chiave: garbatella | brigata | protezione civile | ambiente | territorio | prevenzione |
Descrizione: la nostra attività sarà presentata dai nostri volontari con slide e filmati. Si articolerà con una giornata che verterà sulla conoscenza¸sull’attività di prevenzione e formazione¸ in caso di calamita naturale al fine di ridurre al minimo i danni. Verranno affrontati anche temi riguardo inquinamenti acquiferi e territoriali. La metodologia di lavoro¸ i materiali e i contenuti saranno adeguati all’età anagrafica degli studenti. Modalità e tempi di realizzazione del progetto saranno concordati con ciascun istituto.
Gli studenti saranno impegnati praticamente in:
Numero classi: più classi
Periodo di svolgimento: aprile-giugno | Fascia oraria: Extrascolastica
Tipologia dell'istituto a cui il progetto si rivolge:
Territorio in cui il progetto può essere svolto: Roma¸ Municipi VIII¸IX
Associazione promotrice:
Brigata Garbatella
Sede operativa:
Via laurentina 9a c/o CESV - 00142 ROMA (RM) - Tel.: 3927633074 - Fax:
Email: brigatagarbatella@gmail.com
|
Sito web: www.volontariato.lazio.it/odv/brigatagarbatella/
Referente progetto: Cristiano Bartolomei
La Brigata Garbatella prociv arci è nata dopo l’esperienza di alcuni di noi nel terremoto dell’Aquila¸ nel Luglio 2010 nasce la nostra associazione operiamo nel municipio XI e lavoriamo con il dipartimento di protezione civile Roma Capitale¸ collaboriamo con il dipartimento formazione di Roma Capitale e abbiamo formato sedici classi tra cinque elementari¸ medie e superiori. La nostra associazione opera molto sul sociale.